cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 08:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pininfarina porta a Ginevra H2 Speed, la prima auto da pista a idrogeno

01 marzo 2016 | 16.45
LETTURA: 3 minuti

L'auto a idrogeno H2 Speed di Pininfarina
L'auto a idrogeno H2 Speed di Pininfarina

Si chiama H2 Speed ed è la nuova concept car che Pininfarina presenta oggi in anteprima mondiale al Salone dell’Automobile di Ginevra. H2 Speed è la visione innovativa di Pininfarina di un’auto da pista ad alte prestazioni basata su una tecnologia a idrogeno fuel cell sperimentata da GreenGT, società franco-svizzera che dal 2008 progetta, sviluppa e realizza sistemi di propulsione puliti e sostenibili. "H2 Speed -spiega il presidente Paolo Pininfarina- è l'emblema della Pininfarina nel solco della purezza, dell’eleganza e dell’innovazione".

A metà strada tra il prototipo da competizione e la supercar di produzione, H2 Speed, informa la maison italiana, è la prima auto da pista a idrogeno ad alte prestazioni al mondo. Merito della tecnologia 'Full Hydrogen Power', un potente gruppo motopropulsore 'elettrico-idrogeno' fuel cell messo a punto dal partner GreenGT. Il risultato è una vettura a zero emissioni in grado di raggiungere i 300 km/h rilasciando nell’atmosfera solo vapore acqueo.

Grazie ad una potenza massima di 503 cavalli, il motore consente di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi. Notevole, sottolinea Pininfarina, anche la rapidità di rifornimento, sconosciuta alle elettriche tradizionali: il pieno di idrogeno può essere fatto in soli 3 minuti. Oltre quello atmosferico, H2 Speed azzera quasi del tutto l’inquinamento acustico: la sua espressione sonora, infatti, si avvicina molto al silenzio.

"Lo spirito del progetto -sottolinea Paolo Pininfarina- si collega alla grande tradizione dell’aerodinamica, più volte esplorata da Pininfarina nel corso dei decenni, ma anche alle nostre più recenti dream car. Questo concept è una sintesi di tecnologia, sostenibilità, armonia, flusso aerodinamico e, soprattutto, velocità. Ed è anche il modo migliore per confermare il ruolo di Pininfarina quale vessillo dei valori estetici del design italiano nel mondo e per rafforzare il suo marchio, vero carattere distintivo dell’Azienda". "Stile italiano e ingegneria al servizio dell’innovazione di prodotto e della manifattura di veicoli speciali, siano essi di grande serie o di nicchia. Questa è in sintesi la Pininfarina oggi" aggiunge l'ad Silvio Pietro Angori. Con il concept H2 Speed la Pininfarina, evidenzia Angori, "prosegue nella strategia di concepire e realizzare Fuoriserie, cioè veicoli prodotti in serie limitata per collezionisti ed appassionati di auto uniche. La Pininfarina H2 Speed interpreta la passione per la corsa e prestazioni automobilistiche non comuni nel totale rispetto dell’ambiente, è un concentrato di stile italiano e tecnologia sostenibile per gentlemen drivers ed appassionati".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza