cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Dedicata alle donne

8 marzo, arriva la pizza 'Petalosa' condita con i fiori

03 marzo 2016 | 17.45
LETTURA: 2 minuti

Una calendula (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Una calendula (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

In vista dell’8 marzo, arriva la 'Petalosa', la prima pizza di primavera dedicata alla donna e condita con fiori commestibili. La pizza sarà realizzata per la prima volta alla rassegna 'Verdi passioni' di ModenaFiere, sabato alle 11, al padiglione A, presso lo stand Campagna Amica di Coldiretti. A realizzarla saranno le agrichef Stefania Nobili dell’agriturismo 'Casa Minelli' di Pavullo nel Frignano e Nazzarena Ferretti dell’azienda agricola 'Il filo della polenta' di Reggio Emilia. 

I fiori utilizzati per condire la pizza saranno viola del pensiero, viola cornuta, bocca di leone e calendula. Il nome, invece, è mutuato dal neologismo 'petaloso', creato dall'alunno di Copparo (Ferrara), che ha coinvolto anche l'Accademia della Crusca ed è subito dopo diventato un fenomeno virale.

L’iniziativa lancia il rush finale per il riconoscimento della pizza come patrimonio culturale immateriale dell’Unesco in vista dell’incontro per la candidatura ufficiale che si svolgerà il 14 marzo a Parigi. Dopo aver raccolto firme ad Expo, in queste ultime settimane Coldiretti proseguirà la raccolta anche in tutti i mercati, le botteghe e le aziende di Campagna Amica. Nello stand dell'associazione alla kermesse modenese saranno esposti anche gli ingredienti per la pizza tutta italiana.    

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza