cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La pizza candidata a patrimonio immateriale dell'Unesco

04 marzo 2016 | 13.14
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"Sarà l'arte dei pizzaiuoli la candidatura italiana all'#Unesco per il patrimonio immateriale #madeInItaly". Ad annunciarlo su Twitter è il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina.

La candidatura della pizza a patrimonio immateriale dell’umanità "tutela un settore che vale 10 miliardi di euro ma soprattutto un simbolo dell’identità nazionale".Commenta così il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo, dopo la riunione della Commissione di valutazione nazionale per l'Unesco che ha confermato la candidatura dell'arte dei pizzaioli di Napoli come patrimonio dell'umanità. L’arte dei pizzaiuoli napoletani candidata all'Unesco, riferisce ancora la Coldiretti , sarebbe il settimo 'tesoro' italiano ad essere iscritto nella Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale riconosciuto dall'agenzia dell'Onu.

"Con questo importante risultato, abbiamo deciso - sottolinea Moncalvo - una mobilitazione straordinaria nel week end per raccogliere le firme nei mercati di Campagna Amica lungo tutta la Penisola, per raggiungere l’obiettivo di un milione di firme da presentare il 14 marzo a Parigi, dove si incontrerà la Commissione internazionale per valutare l'ingresso nella 'Lista Unesco del patrimonio culturale immateriale dell'umanità'".

"Sono almeno 100 mila i lavoratori fissi nel settore della pizza ai quali -sottolinea la Coldiretti- se ne aggiungono altri 50 mila nel fine settimana, secondo i dati dell'Accademia Pizzaioli. Non è un caso che oggi il 39 per cento degli italiani ritiene che la pizza sia il simbolo culinario dell’Italia secondo un sondaggio del sito www.coldiretti.it e che la pizza sia la parola italiana piu' conosciuta all'estero con l'8 per cento, seguita dal cappuccino (7 per cento), dagli spaghetti (7 per cento) e dall'espresso (6 per cento), secondo un sondaggio on line della Societa' Dante Alighieri".

Ogni giorno, "solo in Italia si sfornano circa 5 milioni di pizze per un totale di un miliardo e mezzo all'anno "anche se -sottolinea la Coldiretti- i maggiori consumatori sono diventati gli Stati Uniti che fanno registrare il record mondiale con una media di 13 chili per persona all’anno, quasi il doppio di quella degli italiani che si collocano al secondo posto con una media di 7,6 chili a testa". Una domanda che, spiega la confederazione degli imprenditori agricoli, "nelle circa 63mila pizzerie e locali per l'asporto, taglio e trasporto a domicilio da lavoro complessivamente ad oltre 150mila persone".

"L’arte dei pizzaiuoli napoletani - riferisce la Coldiretti - sarebbe il settimo 'tesoro' italiano ad essere iscritto nella Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’Unesco". L’elenco tricolore comprende anche l’Opera dei pupi (iscritta nel 2008), il Canto a tenore (2008), la Dieta mediterranea (2010) l’Arte del violino a Cremona (2012), le macchine a spalla per la processione (2013) e la vite ad alberello di Pantelleria (2014). Accanto al patrimonio culturale immateriale, l’Unesco, continua la Coldiretti, ha riconosciuto nel corso degli anni anche un elenco di siti, e proprio l’Italia è lo stato che ne vanta il maggior numero a livello mondiale.

"Significativamente però -evidenzia- gli ultimi elementi, ad essere iscritti negli elenchi, dallo Zibibbo di Pantelleria alla Dieta Mediterranea, fanno riferimento al patrimonio agroalimentare made in Italy, a testimonianza della sempre maggiore importanza attribuita al cibo, non a caso scelto come tema simbolo dell’Expo 2015". "E non è un caso - conclude la Coldiretti - che proprio ad Expo il 25 giugno 2015 l’Italia ha conquistato il record mondiale ufficiale di lunghezza della pizza di 1595,45 metri che è stato iscritto Guinness World Records".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza