cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 15:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Una pizza 'petalosa' per festeggiare la candidatura all'Unesco

05 marzo 2016 | 11.57
LETTURA: 2 minuti

La pizza 'petalosa' (foto Coldiretti)
La pizza 'petalosa' (foto Coldiretti)

E' stata sfornata la prima pizza 'petalosa' 100% italiana, nata per festeggiare la decisione italiana di candidare la pizza a patrimonio immateriale dell'Unesco. L'iniziativa è della Coldiretti, presentata nell'area di 'Campagna Amica' in occasione della rassegna 'Verdi Passioni' di ModenaFiere. La pizza 'petalosa', dedicata alla donna, è stata preparata con fiori commestibili (viola del pensiero, viola cornuta, bocca di leone e calendula) e con tutti ingredienti italiani, dalla farina al pomodoro, dall’olio alla mozzarella. E' stata realizzata dalle 'agrichef' Stefania Nobili e Nazzarena Ferretti.

L'associazione ha anche annunciato la raccolta di oltre 400mila firme a sostegno della candidatura, con l'obiettivo di arrivare a un milione da presentare il 14 marzo a Parigi, dove si incontrerà la Commissione internazionale per valutare l'ingresso nella Lista Unesco del patrimonio culturale immateriale dell'umanità.

"Si apre un negoziato internazionale che – si legge nella nota di Coldiretti - coinvolgerà quasi 200 Paesi con valutatori indipendenti che saranno chiamati ad esaminare la candidatura, che è la prima a riguardare una tradizione connessa ad una produzione alimentare".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza