cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 04:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mutui, Codacons: "Provvedimento vergognoso, sarà bocciato da Consulta"

09 marzo 2016 | 16.46
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Il provvedimento del Governo sui mutui che consentirà alle banche di vendere senza passare dai tribunali le case dei cittadini che non pagano le rate , è una "vergogna nazionale" e sarà sicuramente bocciato dalla Corte Costituzionale. Lo afferma il Codacons, che impugnerà il decreto sui mutui portandolo dinanzi la Consulta.

"La misura sui mutui presenta evidenti profili di incostituzionalità perché mina il concetto di proprietà privata riconosciuto e garantito dalla legge - spiega il presidente Carlo Rienzi -. Non solo: il decreto del Governo pone i cittadini in una condizione di estremo svantaggio rispetto le banche, ed introduce discriminazioni illegittime tra vecchi mutui e nuovi mutui. La circostanza secondo cui la vendita della casa sarebbe facoltativa e lasciata all'accordo tra istituti di credito e cittadini è una vera e propria 'presa in giro' - attacca ancora Rienzi -. C'è infatti il rischio elevatissimo che le banche vincolino la concessione dei mutui all'accettazione di tale clausola da parte dei clienti".

Il Codacons, oltre a ricorrere alla Corte Costituzionale contro il decreto sui mutui, si appresta ad organizzare in tutte le città d’Italia comitati 'salva-casa', che avranno il compito di contrastare la frenetica attività 'salva-banche' del Governo e tutelare la proprietà privata.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza