cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fisco

Bollo auto o multe non pagate? Ecco quando il fermo è nullo

16 marzo 2016 | 08.58
LETTURA: 3 minuti

(Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Di fronte a bolli o multe per violazione del codice della strada non pagate Equitalia procede di solito con il blocco auto. Tuttavia, come si legge su 'laleggepertutti.it', questa misura deve sempre essere preceduta da un preavviso (raccomandata a.r.), altrimenti il fermo è nullo. Lo ricorda una recente sentenza del Tribunale di Taranto. Preavviso di iscrizione del fermo che non può essere notificato prima che sia scaduto il termine per pagare la cartella di pagamento, cioè 60 giorni.

Inoltre il fermo non può essere iscritto al PRA prima di 30 giorni dalla notifica del predetto preavviso. Nel caso dell'iscrizione al PRA, una volta avvenuto il fermo, Equitalia non è però tenuta a comunicare al contribuente l’avvenuta iscrizione. Questo vuol dire che ci si potrebbe trovare a circolare con un mezzo che dovrebbe, invece, rimanere chiuso in garage.

L'obbligo di preavviso serve per concedere al contribuente un termine per presentare osservazioni o effettuare il pagamento. Del resto, entro tale lasso di tempo di 30 giorni dalla notifica del preavviso, il destinatario del fermo potrebbe anche dimostrare che il mezzo gli serve per l’attività lavorativa o professionale, circostanza che, dal 2013, consente l’esenzione dal fermo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza