cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 11:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scioperi, sarà un venerdì nero: trasporti a rischio

17 marzo 2016 | 13.50
LETTURA: 3 minuti

(Adnkronos)
(Adnkronos)

Venerdì nero per lo sciopero generale di 24 ore di tutte le categorie indetto da Cub, Si-Cobas e Usi-Ait contro la guerra e gli interventi militari all'estero, contro la politica economica e sociale del governo Renzi e dell'Unione europea, contro il Jobs act e l'abolizione dell'art. 18 e contro il blocco dei contratti pubblici e privati.

Sul fronte dei trasporti, le modalità variano da città a città. Roma venerdì 18 marzo, bus, tram, metropolitane e treni locali gestiti dall'Atac, saranno a rischio stop solo dalle 8,30 alle 12,30. L'ordinanza del prefetto di Roma, Franco Gabrielli, ha infatti ridotto alla durata di 4 ore gli scioperi del personale Atac indetti dai sindacati Cub e Cambia-Menti M410.

A Milano l’agitazione è prevista, per le linee di superficie, dalle 8,45 alle 15,00 e dalle 18,00 al termine del servizio e, per le metropolitane, dalle 18 al termine del servizio. Per SGB dalle 18,00 alle 22,00.

Disagi anche per il trasporto ferroviario. I sindacati Cub Trasporti e Sgb, in adesione allo sciopero generale di tutte le categorie, hanno proclamato uno sciopero del personale dell'intero settore ferroviario dalle 21 di giovedì 17 alle 21 di venerdì 18 marzo. Le Frecce, si legge sul sito delle Fs, circoleranno regolarmente. Per i treni regionali saranno garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6.00 alle ore 9.00. Si prevede inoltre l’effettuazione di ulteriori servizi, con particolare attenzione alle relazioni a maggiore traffico viaggiatori.

Su alcune linee regionali si prevede di confermare l’intera offerta ordinaria. L’agitazione sindacale potrà comportare ulteriori modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione. Nel corso dello sciopero sarà garantito il collegamento fra Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino, con il treno 'Leonardo Express' o con autobus sostitutivi. Per i treni a lunga percorrenza sono previste modifiche al programma di circolazione riportate sul sito di Trenitalia.

E' stato sospeso invece lo sciopero dei taxi . Le organizzazioni sindacali e associazioni di categoria hanno deciso lo stop alla protesta alla luce degli impegni assunti dal governo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza