cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 13:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Piano Juncker, Italia prima in Ue: 1,7 mld risorse per 12 mld investimenti

26 marzo 2016 | 17.27
LETTURA: 2 minuti

Piano Juncker, Italia prima in Ue: 1,7 mld  risorse per 12 mld investimenti

Italia al top nella Ue sul piano Juncker. Ventinove iniziative, tra accordi di finanziamento e progetti infrastrutturali, in poco più di un anno per 1,7 miliardi di risorse, consentono all’Italia di guidare la classifica dei Paesi beneficiari. Considerando l’effetto leva, potranno essere attivati investimenti pari a circa 12 miliardi. Lo rivela il report della Commissione europea, pubblicato sul sito del Mef, contenente gli ultimi dati relativi al Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici (FEIS), strumento di garanzia che estende l’operatività della Banca Europea per gli Investimenti (BEI) ai fini di attuazione dell’iniziativa europea.

Nel dettaglio, nell’ambito della “Finestra PMI” sono state approvate 21 operazioni per 318 milioni di euro, a beneficio di oltre 44.000 imprese secondo le attese, mobilitando un totale di oltre 7 miliardi di euro di investimenti. L’intervento si concretizza in accordi di finanziamento, stipulati tra il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) e le banche, che erogheranno nuovi prestiti alle piccole e medie imprese.

Alle 21 intese si aggiungono otto progetti nel ramo “Infrastrutture e Innovazione”, che hanno ottenuto finanziamenti per 1,4 miliardi di euro, per un investimento totale di 4,8 miliardi di euro. Secondo le stime, questi ultimi attiveranno oltre 3.200 nuovi posti di lavoro. Le iniziative coprono settori diversi: infrastrutture di trasporto e telecomunicazione (strade, ferrovie, banda larga), efficienza energetica con maggior tutela ambientale, innovazione e industria (bioplastica e tecnologie).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza