cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Povertà

"Casa a rischio per 1,7 mln di famiglie, l'affitto si mangia 1/3 del reddito"

30 marzo 2016 | 14.00
LETTURA: 3 minuti

Immagine di repertorio (Fotogramma)
Immagine di repertorio (Fotogramma)

Sono tante, 1,7 milioni in Italia, le famiglie vittima di quello che in termini tecnici si chiama 'disagio economico da locazione'. In pratica il rischio cioè di scivolare verso forme di morosità e di marginalizzazione sociale. A lanciare l'allarme è uno studio, realizzato da Nomisma in collaborazione con Federcasa che fa notare all'Adnkronos l'analista economico Elena Molignoni dell'Osservatorio sul Mercato Immobiliare "riguarda in prevalenza le famiglie italiane, circa il 65%, di quel dato". Il problema è "l'incidenza del canone d'affitto sul reddito familiare che supera il 30% del reddito ".

L’età della persona di riferimento del nucleo familiare è tendenzialmente alta. Il 28,3% supera i 75 anni, mentre il 19,6% è compreso tra 65 e 75 anni e ha un reddito molto basso: il 44,4% guadagna in un anno meno di 10.000 euro all'anno.

Un fenomeno più accentuato nei grandi centri anche se, spiega Nomisma, dall'analisi non sembrano emergere zone franche. "La dotazione di edilizia pubblica - denunciano - si conferma del tutto insufficiente consentendo di salvaguardare poco più di 700.000 nuclei familiari, vale a dire 1/3 di quelli che versano in una situazione problematica".

A fronte della vastità del problema, le risposte pubbliche sono state fino qui complessivamente inadeguate. “Una risposta seria, convincente e necessariamente pubblica al tema del disagio abitativo - conclude Luca Dondi, direttore generale di Nomisma - dovrebbe rappresentare un obiettivo ineludibile di un’azione di governo effettivamente riformatrice".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza