cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fisco, rimborsi in 6 mesi e più controlli contro rischio frodi

13 aprile 2016 | 12.21
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Accelera l 'erogazione dei rimborsi fiscali dovuti ai contribuenti: già entro "sei mesi" o comunque "entro l'anno". Lo afferma il direttore dell'Agenzia delle Entrate Rossella Orlandi in risposta alle domande nel corso di un'audizione parlamentare, rilevando inoltre rischi di frodi, a fronte dei quali l'agenzia effettua i controlli in tempi più lunghi. "Stiamo anticipando fortemente, quasi in tempo reale, sia la liquidazione con l'erogazione di eventuali rimborsi ma anche la richiesta degli eventuali pagamenti, ma questo non solo per il 730 ma per tutte le dichiarazioni", spiega Orlandi, sottolineando che "ormai si lavora tutto nell'anno previsto dalla legge". Quest'anno, aggiunge, "è stata la prima volta che si è riusciti a pagare anche Unico in sei mesi".

In generale "entro febbraio dell'anno successivo sono stati pagati tutti", rileva, spiegando che anche "per le dichiarazioni Unico quest'anno noi abbiamo anticipato fortissimamente la liquidazione ad entro sei mesi, la percentuale molto alta perché era oltre il 90% sono stati pagati". Il risultato è che "in due-tre anni abbiamo anticipato di quasi due anni il termine perché stiamo liquidando prima della compilazione della precompilata successiva".

Orlandi ha poi rilevato che "c'è un rischio di un inserimento di tipo frodatorio anche nel mondo dei rimborsi, fattispecie che noi da un'analisi informatica cerchiamo di cogliere ed individuare". In questo caso, spiega, "noi abbiamo dei blocchi, cioè dei momenti in cui abbiamo chiesto un termine più lungo per effettuare dei controlli maggiori".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza