cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Caporalato: sciopero dei braccianti indiani a Latina

18 aprile 2016 | 15.35
LETTURA: 2 minuti

Caporalato: sciopero dei braccianti indiani a Latina

Circa 2.000 lavoratori agricoli, quasi tutti di nazionalità indiana Sikh, sono scesi in piazza questa mattina a Latina per chiedere più giuste condizioni di lavoro ed un salario equo. Si tratta solo di una parte di quelli che oggi hanno scioperato con la Flai Cgil in tutto l'Agro Pontino.

Lavorano in serra e nei campi per 3,50 euro l'ora, meno della metà della paga stabilita dal contratto; l'orario di lavoro e' senza regole e le condizioni in cui sono costretti ad alloggiare spesso sono indecenti. Da piazza della Libertà a Latina, lavoratori ed esponenti della comunità indiana hanno preso la parola per chiedere il rispetto dei diritti e della dignità di chi lavora.

"Siamo ragazzi come gli altri, non ce la facciamo a sopportare ritmi e carichi di lavoro disumani e ricevere 2 o 3 euro l'ora. Vogliamo il giusto e non vogliamo dare fastidio a nessuno", così hanno dichiarato dal palco. "Siamo costretti ad accettare 3,50 l'ora altrimenti il padrone dice che non ci fa il contratto e quindi non abbiamo più il permesso di soggiorno".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza