cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 09:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Latte: Coop prevede aumento acquisti di circa 10mila quintali

18 aprile 2016 | 17.00
LETTURA: 3 minuti

Latte: Coop prevede aumento acquisti di circa 10mila quintali

"Di fronte alle difficoltà del settore acuite dall’eccesso di offerta di queste settimane, diamo un ulteriore sostegno alla valorizzazione di questa importante filiera con azioni di promozione straordinaria sull’intera linea di latte fresco e microfiltrato a marchio Coop che partono oggi e proseguiranno fino a metà maggio. Nel complesso prevediamo un aumento degli acquisti di Coop di circa 10.000 quintali di latte. Coop riconosce ai produttori un prezzo alla stalla generoso e superiore ai prezzi correnti di mercato". Lo ha annunciato Marco Pedroni, presidente di Coop Italia, in occasione della visita del ministro delle Politiche agricole e forestali Maurizio Martina all’Ipercoop di Mantova con i fornitori e gli allevatori delle filiere Coop della zona.

“Ringrazio Coop per aver dato una risposta concreta e operativa in una fase delicata per il settore lattiero italiano. L’aumento degli acquisti - ha sottolineato il ministro - è un segnale fondamentale per i nostri allevatori, così come è importante che i consumatori possano individuare con facilità i prodotti grazie al logo “100% latte italiano”. Il Governo va avanti nelle politiche di sostegno al settore, dopo aver ottenuto la moratoria per 30 mesi dei debiti degli allevatori e aver ridotto la pressione tributaria del 25%. Non ci fermiamo e chiediamo anche all’Europa di dare risposte strutturali a una crisi che è europea”.

Il latte Coop, si legge in una nota, proviene tutto da allevamenti italiani, con la filiera tracciata (sono 38 allevamenti e 10 mangimifici ad essere coinvolti), Ogm-free, sottoposto a controlli rigorosi e a un sistema di garanzie certificato. Ordinariamente Coop commercializza nella sua rete vendita 80.000 tonnellate di latte fresco ogni anno, di cui circa il 50% a proprio marchio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza