cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lombardia, le esportazioni crescono dello 0,9%

20 aprile 2016 | 12.18
LETTURA: 2 minuti

Le esportazioni in Lombardia nel 2015 sono cresciute dell'1,6%. Meccanica strumentale, Metalmeccanica e Legno e Arredamento i   settori trainanti
Le esportazioni in Lombardia nel 2015 sono cresciute dell'1,6%. Meccanica strumentale, Metalmeccanica e Legno e Arredamento i settori trainanti

Le esportazioni in Lombardia sono in crescita: +0,9% nel quarto trimestre 2015, per un incremento totale annuo dell’1,6%. Sono questi i principali dati che emergono dall'aggiornamento trimestrale al 31 dicembre 2015 del Monitor dei distretti industriali della Lombardia curato dalla Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo.

“La crescita di quindici distretti lombardi su ventitré -sottolinea Paolo Graziano, direttore regionale Lombardia di Intesa Sanpaolo - conferma che il 2015 ha segnato l’avvio della ripresa nella regione che traina l’economia del Paese superando in diversi casi anche il livello dell’export precedente alla crisi". Tra i distretti che si sono distinti troviamo Meccanica strumentale di Varese (+11,6%), Metalmeccanica di Lecco (+9,7%) e Legno e Arredamento della Brianza (+8,3%)

La crescita delle esportazioni distrettuali nel 2015 è stata trainata dai nuovi mercati (+2,1%, contro il +1,4% dei mercati maturi). Come spiega Ilaria Sangalli, economista della Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo, "emerge con forza la tendenza ad un progressivo allungamento del raggio di esportazione. Tra i mercati emergenti che nel 2015 hanno sostenuto l’export lombardo ci sono Cina, Polonia, Romania, Repubblica Ceca, Ungheria, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, India e Messico".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza