cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 11:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Finmeccanica cambia nome: da gennaio 2017 sarà Leonardo

28 aprile 2016 | 12.06
LETTURA: 3 minuti

Finmeccanica cambia nome: da gennaio 2017 sarà Leonardo

Finmeccanica cambia nome e dal primo gennaio del 2017 si chiamerà Leonardo Spa. A deliberarlo è stata l'assemblea degli azionisti. La nuova denominazione sociale viene anteposta a quella attuale fino al 31 dicembre 2016 (con possibilità in forma abbreviata di utilizzarle entrambe singolarmente sino al 31 dicembre prossimo), così da assicurare alla società un arco temporale sufficiente a garantire la necessaria continuità nei rapporti con i Paesi esteri e disponendo l'utilizzo esclusivo della nuova denominazione a partire dal primo gennaio 2017.

Per Finmeccanica, "il 2015 è stato un anno di svolta con la creazione di una one company, operativa dal primo gennaio 2016" e si è avvertita l'esigenza "di un nuovo nome che la rappresenti" ha detto il presidente di Finmeccanica Giovanni De Gennaro, presentando all'assemblea, nella parte straordinaria, la proposta di cambio di nome.

A rispondere alle obiezioni mosse, nel corso della discussione in assemblea, da alcuni azionisti che hanno criticato la scelta del cambio di nome, è stato l'amministratore delegato di Finmeccanica, Mauro Moretti. "Abbiamo avuto poca fantasia? Credo proprio di sì ma Leonardo in giro per il mondo piace - ha affermato Moretti - Abbiamo peccato d'arroganza? Probabilmente. Ma abbiamo avuto peccati dai quali dobbiamo essere ancora assolti. Abbiamo dovuto scegliere un nome che venisse ricordato subito e che non lasciasse vuoti".

"Leonardo - ha aggiunto - non è un personaggio antico ma modernissimo ed è il primo ad aver mostrato una sensibilità per la sostenibilità ambientale".

Presentando agli azionisti i risultati "apprezzabili" dello scorso esercizio, Moretti ha poi sottolineato che nel 2015 Finmeccanica ha raggiunto tutti "gli obiettivi strategici, industriali e finanziari prefissati" con "tutti i settori chiave che hanno contribuito alla crescita di redditività", ed ha posto l'accento "sulla maggiore selettività nelle acquisizioni di ordini, con minori rischi e una migliore qualità portafoglio ordini".

Inoltre, ha proseguito, con la nuova governance della one company "è stato superato quel sistema feudale che era presente in Finmeccanica". "Ora - ha detto - abbiamo una struttura di governance più forte e flessibile anche per utilizzare e indirizzare in maniera più flessibile le nostre risorse".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza