cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 10:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Renzi: "Flessibilità su pensioni nel 2017". Ipotesi taglio Irpef e addio a bollo auto

04 maggio 2016 | 19.01
LETTURA: 4 minuti

Matteo Renzi (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Matteo Renzi (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Ci siamo impegnati sulla questione delle pensioni a intervenire nella legge di Stabilità 2017". Lo ha detto Matteo Renzi #Matteorisponde. "Quello su cui stiamo lavorando è creare un meccanismo - aggiunge il premier sempre a proposito delle pensioni -, si chiamerà 'Ape', c'è già il simbolo, il nome, ne abbiamo parlato con l'Inps e sarà lo strumento in vigore con la legge di Stabilità del 2017 con cui chi vorrà potrà anticipare con una decurtazione economica l'ingresso in pensione solo un certo periodo di tempo". "Ci confronteremo con i sindacati, i datori di lavoro, l'Europa. Il nostro progetto è pronto, c'è il logo e l'operazione va incontro ai nati tra il '51 e il '53".

Irpef - "L'ideale - ha detto il premier - sarebbe ridurre le fasce Irpef, che sono cinque. Nel programma di Italia bene comune del 2013 c'erano due sole aliquote, lo stesso nel programma del centrodestra. Alla fine dovremo trovare il modo di avere quattrini su questo, spero che riusciremo a farlo".

Bollo auto - L'abolizione del bollo aumentando le accise "non è una cattiva idea, ma intelligente e dall'utilità concreta perché in questo caso pagherebbe solo chi usa, consuma, inquina", ha osservato il premier.

Equitalia - "Su Equitalia ci saranno novità molto interessanti. Seguite Ernesto Maria Ruffini", amministratore delegato di Equitalia. Lo dice Matteo Renzi a #Matteorisponde.

Lavoro- "La disoccupazione sta diminuendo, però ancora piano - ha detto -. Io non sono contento perché c'è molto, molto da fare. Dobbiamo continuare a lavorare e farlo in modo forte, deciso e incessante".

Pensioni - "Ci siamo impegnati sulla questione delle pensioni ad intervenire nelle legge di Stabilità 2017" ha detto il premier.

Riforme - "A naso si voterà a metà ottobre - annuncia -. Dipende dalla tempistica della presentazione delle firme". "Se perdo il referendum, vado a casa perché sono una persona seria". E' finita "la stagione dei vecchi politici che stavano incollati alla poltrona".

Sindaco Roma - "Non temo nessuno. Ovviamente i romani sceglieranno, ma se fossi romano io voterei per Bobo Giachetti" dice Renzi sul voto a Roma. "Una grande occasione -aggiunge il premier- a partire dalla candidatura di Bobo".

Aeroporto Reggio Calabria- "La questione dell'aeroporto di Reggio Calabria l'ho segnalata al ministro Delrio il 30 aprile: abbiamo valorizzato il museo dei bronzi ma se non si può arrivare a Reggio è un casino" ha detto il premier, parlando di "una questione cruciale anche in vista del collegamento infrastrutturale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza