cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 11:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Innovazione: in otto comuni milanesi fontanelle realizzate con stampa 3D

06 maggio 2016 | 20.14
LETTURA: 3 minuti

Alberto Meda
Alberto Meda

Le fontanelle pubbliche di otto Comuni dell'area metropolitana di Milano saranno create con strumenti innovativi come la stampa 3D e il taglio laser. A sponsorizzare la loro realizzazione, il Gruppo Cap, che con Cyrus ha ideato il concorso Acqua pubblica e digital fabrication, in cui giovani designer hanno progettato i primi arredi urbani al mondo realizzati con queste nuove tecniche. I cinque finalisti, scelti dai guru della creatività Alberto Meda e Denis Santachiara, parteciperanno al Wired Next Fest (Milano, 27-29 maggio), che sceglierà il vincitore. Saranno sue le fontanelle installate negli otto comuni prescelti.

“La digital fabrication - commenta Santachiara - si allarga nelle dimensioni e nei materiali da esterno ridisegnando il paesaggio urbano attraverso un design aperto e custom, che mira ad arredare piazze e giardini in luoghi connotanti, unici e peculiari.”

I designer hanno tempo fino al 10 maggio per caricare i loro progetti sulla piattaforma Plus, dove gli utenti potranno votare le idee che considerano più innovative. Sarà poi la giuria formata da esperti di Condé Nast-Wired, Cap e Cyrcus (Alberto Meda e Denis Santachiara) a decretare i cinque finalisti, che parteciperanno al Wired Next Fest. I loro prototipi verranno realizzati in tempo reale da Fab Lab.

"La tecnica additiva - Aggiunge Meda - offre semplificazioni e risparmi, sia di materia con la riduzione dello scarto, che del costo delle attrezzature specifiche come gli stampi che, con la loro rigidità meccanica, impongono un vincolo di serialità. Non essendo più necessari grandi numeri per recuperare i costi fissi, possono nascere prodotti su misura, personalizzati, in vari ambiti, anche nel contesto urbano."

Il contest fa parte degli obiettivi #acquadavalorizzare all’interno del progetto CAP21, con cui Gruppo CAP haimpegna 600 milioni di euro in cinque anni in un piano di investimenti che ha messo al centro la sostenibilità ambientale. Filo conduttore, le cinque R della sostenibilità idrica: ridurre i consumi, riutilizzare l'acqua, recuperarne i nutrienti, reindirizzare l'energia e ricostituire l'ambiente circostante.

Al via #Cap4Ideas, contest per disegnare le fontanelle del futuro

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza