cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fca, Toyota e Nissan, 650mila euro multa Antitrust per pubblicità scorretta

09 maggio 2016 | 18.19
LETTURA: 2 minuti

Fca, Toyota e Nissan, 650mila euro multa Antitrust per pubblicità scorretta

Multe per complessivi 650mila euro dall'Antitrust a tre case automobilistiche per pratiche commerciali scorrette. Si tratta di Fca Italy (300mila euro), Toyota (200mila) e Nissan (150mila). Le società sono state sanzionate per aver fornito “in modo lacunoso e ambiguo” le informazioni sul costo complessivo delle autovetture pubblicizzate nelle varie versioni (Panda, Punto, 500, Quybo, Doblò, nel caso di Fiat Italy; Aygo e Yaris Hybrid Cool, nel caso di Toyota; e i modelli Juke, Micra, Note e X-Trail, nel caso di Nissan).

Nel mirino in particolare, le informazioni sulle modalità di pagamento e sul calcolo del prezzo, diffuse attraverso i siti Internet degli operatori e gli altri mezzi di comunicazione. L’Antitrust contesta specificamente che FCA Italy, Toyota e Nissan abbiano omesso di precisare che il costo dei modelli in promozione fosse riservato solo a chi avesse deciso di fruire di un contratto di finanziamento rateale.

L’importo pubblicizzato, spiega l'Antitrust, "è stato ritenuto non veritiero né per chi desiderasse acquistare l’autovettura con modalità diverse dal finanziamento rateale, né per chi volesse fruire del pagamento rateale: in questo caso, il prezzo avrebbe dovuto essere necessariamente incrementato del costo del finanziamento, circostanza non adeguatamente precisata nei messaggi pubblicitari diffusi dalle tre case automobilistiche".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza