cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 15:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Varoufakis torna all'attacco: "Un anno fa le mie proposte per riformare l'economia greca"

11 maggio 2016 | 16.28
LETTURA: 2 minuti

Yanis Varoufakis (Afp)
Yanis Varoufakis (Afp)

Sembrerebbe che a Yanis Varoufakis la defenestrazione dal governo ellenico lo scorso anno, sull'orlo del default sovrano, proprio non sia andata giù. Emerge da certi toni polemici degli scritti pubblicati sul suo blog, ultimo dei quali 'La riforma e le proposte di Politiche fiscali del mio ministero ad un anno di distanza - confronta e trova le differenze'.

Correva l'anno 2015, giorno 11 maggio per l'appunto, e il battagliero ministro aveva inviato a Bruxelles 57 cartelle con le sue proposte eterodosse per salvare la Grecia, lo stesso testo che oggi pubblica sul suo diario di bordo online invitando i lettori a metterlo a confronto con le ultime proposte del suo ben più mite successore Euclid Tsakalokos.

"Un anno fa, l'11 maggio 2015, io ed il mio team di consiglieri internazionali abbiamo trasmesso questa proposta per riformare l'economia greca, inclusa una proposta specifica di riscadenzamento del debito. E' interessante paragonare e vedere le differenze con l'accordo che la troika sta imponendo al governo ellenico", scrive Varoufakis. Altro non aggiunge, se non, con evidente compiacimento, la lista degli economisti famosi che lo hanno affiancato: da James K. Galbraith (University of Texas at Austin) a Jeff Sachs (Columbia University), Mariana Mazzucato (University of Sussex) e Larry Summers (Harvard University, ex segretario al Tesoro Usa), tra gli altri. Peccato che l'economista che in pochi mesi è riuscito a inimicarsi tutto l'Eurogruppo non faccia lui stesso un raffronto tra le proposte e si limiti a pubblicare in versione integrale del documento di un anno fa, lasciando al visitatore del blog l'eserizio del 'compare&contrast', sempre che ne abbia voglia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza