cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 22:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

W gli sposi!

Da Como a Tropea, gli 8 luoghi più amati per delle nozze da favola

14 maggio 2016 | 10.56
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Il Belpaese? La meta preferita al mondo per il 'wedding tourism'. Si stima che l'anno scorso 352mila viaggiatori (l'8% del totale dei turisti) siano arrivati in Italia per viaggi o anniversari di nozze o addirittura per sposarsi (segue la Francia con 330mila viaggiatori). E quest'anno la cifra potrebbe aumentare del 10% grazie all'effetto traino di recenti matrimoni vip, dalle nozze da favola sul Lago Maggiore tra Pierre Casiraghi e Beatrice Borromeo a quelle veneziane di George Clooney e la sua Amal senza contare che secondo rumours insistenti, Lady Gaga sposerà quest’anno Taylor Kinney proprio in Italia.

Quanto alle località preferite per un matrimonio in Italia al primo posto, per il 21% degli intervistati, si piazza Capri, definita dagli inglesi del Telegraph “isola mistica che ha attirato scrittori, artisti ed eccentrici”. Seconda posizione per Matera (17%): “Con i suoi antichi Sassi è probabilmente la più antica città di grotte in tutto il mondo”, secondo il Daily Mail. Terza Tropea (15%), "il gioiello di Calabria, la più pittoresca delle sue città", come la definisce il prestigioso Guardian.

Segue Pienza (12%), "idilliaco villaggio toscano che ha iniziato la vita come un modello di città rinascimentale" a detta del Telegraph. Quinta posizione per il Lago di Como (10%), elogiato dall’americano Wall Street Journal come "tesoro nascosto nel confine tra Italia e Svizzera, meta abituale di antichi notabili romani, cardinali rinascimentali, industriali milanesi e, più recentemente, di miliardari arabi o grandi divi come l'attore George Clooney".

In sesta posizione la Riviera Ligure (8%), con Camogli e Portofino mete preferite anche secondo il mitico New York Times: "Imperdibile l’esplorazione a piedi della riviera, partendo dal villaggio di pescatori di Portofino fino ad arrivare alla nota località balneari di Camogli". Settima Noto in Sicilia (7%), Patrimonio Unesco. "la più perfetta città barocca in Sicilia e forse in tutta Europa", secondo l’inglese Evening Standard.

Una bellezza umbra all'ottavo posto, Montefalco (4%), "graziosissima cittadina umbra circondata da pittoreschi vigneti", si legge sulle autorevoli pagine della rivista americana Forbes.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza