Home . Soldi . Economia . Dallo sconto famiglia al 2x1 weekend, la sfida (dei prezzi) viaggia sui binari

Dallo sconto famiglia al 2x1 weekend, la sfida (dei prezzi) viaggia sui binari

ECONOMIA
Dallo sconto famiglia al 2x1 weekend, la sfida (dei prezzi) viaggia sui binari

Partenze in treno dalla stazione Centrale di Milano (FOTOGRAMMA)

Trenitalia e Italo, la sfida viaggia sui binari. Tra offerte, prezzi scontati, andate e ritorni super vantaggiosi o costi ribassati per studenti, famiglie e over 65, le due compagnie di trasporto ferroviario offrono tutto l'anno pacchetti diversificati per andare incontro alle esigenze dei loro clienti.

Per chi ama programmare con calma la propria partenza per la vacanza ma anche per chi si trova costretto a dover fare un biglietto all'ultimo, che sia per motivi di lavoro o meno, le due compagnie hanno più di una soluzione.

Naturalmente, il numero dei posti per le singole offerte è limitato e variabile, a seconda dei giorni della settimana, dei treni e della classe. Di seguito, otto offerte per ognuna delle compagnie di trasporto ferroviario.

- TRENITALIA

CartaFreccia Young o Senior - Chi è socio CartaFreccia e ha meno di 26 anni o 60 anni compiuti può viaggiare con il 20% di sconto su tutti i treni nazionali e in tutti i livelli di servizio, ad eccezione dell'Executive. L'offerta non è cumulabile con altre riduzioni e non sono consentiti cambio prenotazione o cambio biglietto, l'accesso ad altro treno e il rimborso.

CartaFreccia Special -50% - Offerta esclusiva per i soci che possono viaggiare sulle Frecce e sugli Intercity dalle 11 alle 14 il martedì, mercoledì e giovedì con il 50% di sconto rispetto al biglietto base. Valida per 1a e 2e classe e nei livelli Business, Premium e Standard. Sono esclusi i treni e servizi Notte e il livello Executive. Il cambio del biglietto, della prenotazione e il rimborso non sono consentiti.

Speciale 2x1 - Si viaggia in due pagando un biglietto a prezzo base. L'offerta è valida tutti i sabati (in via promozionale anche tutte le domeniche di maggio 2016) per viaggiare sui treni nazionali in Business, Premium e Standard e in 1a e in 2a classe. Dalla 2X1 sono esclusi i treni regionali, il livello Executive e i servizi cuccette, VL ed Excelsior.

A/R weekend - Parti il sabato e torni la domenica con le Frecce a prezzi vantaggiosi: 69 euro in 2a classe e livello Standard e 89 euro in 1a e livello Business; 109 euro in 2a classe e livello Standard e 149 euro in 1a classe e livello Business; 79 e 129 euro per il livello Premium; 159 e 259 euro per l'Executive.

Notte&AV - L'offerta consente di avere prezzi ridotti per chi utilizza, in un unico viaggio, un treno Notte e un treno Alta Velocità. L'offerta è valida per i viaggiatori provenienti con un treno notte dalla Sicilia, dalla Calabria o dalla Puglia che proseguono il loro viaggio su un treno Frecciarossa o Frecciargento in partenza da Napoli, Roma o Bologna per Torino, Milano, Venezia e tante altre destinazioni del network Alta Velocità, e viceversa. L'offerta non è soggetta a limitazione dei posti.

Familia 20% per viaggiare di notte. L'offerta è rivolta a gruppi o famiglie composti da 2 a 5 persone in cui ci sia almeno 1 maggiorenne e 1 bambino fino a 15 anni non compiuti, per viaggiare sui treni ICN, vetture cuccette e VL. Sono escluse le vetture Excelsior. Sconto del 50% (30% per cuccette e VL) per bimbi sotto i 15 anni; 20% per le altre persone.

Bimbi Gratis - L'offerta consente ai minori di 15 anni di viaggiare gratuitamente; dedicata ai gruppi familiari composti da 2 a 5 persone (con almeno un maggiorenne e almeno un ragazzo di età inferiore ai 15 anni) che viaggiano insieme. Gli altri componenti del gruppo pagano il prezzo Base previsto per il treno e il servizio utilizzato. L'offerta permette di viaggiare in 1a e in 2a classe su tutti i Frecciarossa (servizio Business, Premium e Standard), Frecciargento, Frecciabianca e Intercity. Esclusi i treni Notte e il livello Executive.

IoStudio - Gli studenti con 'La Carta dello Studente' - promossa dal MIUR - possono comprare biglietti con il 20% di sconto per viaggiare su Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca, Intercity e ICN in 1a e in 2a classe (servizio Business, Premium e Standard e cuccette e VL). Esclusi i treni Regionali, il Executive e le vetture Excelsior.

- ITALO TRENO

Italo Special - Per chi viaggia di martedì o mercoledì, dalle 10:30 alle 14:30, c'è il 50% di sconto per gli ambienti Smart e Prima. L'offerta è disponibile su tutti i treni e su tutte le tratte, acquistabile fino 2 giorni prima della partenza. Non sono previsti cambi, né il rimborso.

Italo Special 'eXtra Large Edition' - Sconto del 60% in ambiente eXtra Large: offerta valida sempre per viaggi di martedì o mercoledì, con partenza tra le 10:30 e le 14:30.

A/R in giornata - Per partenze e ritorni nello stesso giorno, si può avere uno sconto fino al 30% (con prezzi a partire da 19 euro). Offerta acquistabile fino alla mezzanotte del giorno precedente la partenza su tutti i canali (tranne a bordo). E' possibile cambiare quante volte si vuole orario, data e nome del viaggiatore di entrambi i biglietti fino a 3 minuti prima della partenza con un'integrazione del 10% (salvo disponibilità e per date successive di almeno un giorno). Non è previsto il rimborso.

A/R Milano-Roma - Viaggiare in giornata da Milano a Roma o viceversa fa risparmiare oltre il 50% del prezzo. Offerta acquistabile fino alle 24 del giorno precedente la partenza su tutti i canali (tranne il personale a bordo) con le condizioni dell'A/R in giornata.

Italo Famiglia - Con questa offerta i giovani con meno di 16 anni viaggiano gratis con la famiglia in ambiente Smart. Gli adulti devono acquistare contestualmente i biglietti al prezzo dell'offerta Flex. La famiglia o il gruppo deve essere composto da un minimo di 2 a un massimo di 4 viaggiatori e da almeno 1 maggiorenne. Non rientrano nel conteggio i bambini tra 0 e 23 mesi, che possono viaggiare senza posto assegnato in braccio a un adulto. Non è permesso il cambio o il rimborso, sono esclusi i viaggi di domenica.

Italo Senior - Chi ha più di 60 anni può viaggiare in ambiente Prima con uno sconto del 40% sull'offerta Flex. L’offerta non permette il cambio o il rimborso.

Special Sabato - Sconto del 50% sul prezzo dell’offerta Flex per viaggiare il sabato dalle 9 su tutti i treni e su tutte le tratte, in ambiente Smart e Prima. Offerta acquistabile su tutti i canali (tranne a bordo) fino a 3 giorni prima della partenza. Non sono previsti cambi, né il rimborso.

Special Sabato 'eXtra Large Edition' - Sconto del 60% in ambiente eXtra Large se si viaggia il sabato dalle 9 su tutti i treni e su tutte le tratte.

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI