cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 18:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pensioni, primo confronto governo-sindacati. Poletti: "Intervento in Legge stabilità"

24 maggio 2016 | 12.55
LETTURA: 3 minuti

Giuliano Poletti (Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Giuliano Poletti (Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"I vincoli di bilancio restano i nostri paletti. Il punto di caduta inevitabilmente sarà nella Legge di stabilita'". E' il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, a quanto si apprende, a puntualizzare così, al tavolo di confronto con i sindacati, il raggio di azione del governo sulle pensioni.

"Sarà un confronto sostanziale ed effettivo su previdenza e problematiche del lavoro. Il governo intende esaminare le proposte in campo senza pregiudiziali", aveva detto Poletti aprendo l'incontro con i leader di Cgil Cisl e Uil, per poi sottolineare alla fine: "Nei prossimi giorni terremo incontri specifici e di merito sul tema pensioni e sulle questioni del lavoro e della crescita". "Abbiamo definito le condizioni del confronto, tracciando il campo di gioco e i suoi limiti. Nel merito sarete delusi perché non c'è stato alcun avanzamento nel merito. L'incontro è stato molto positivo", ha commentato il ministro al termine dell'incontro.

Camusso: "Vedremo se da governo effettiva disponibilità" - Vedremo "se la scelta di un confronto si traduce in un'effettiva disponibilità a costruire insieme o se non si farà come in passato", ha detto la leader Cgil Susanna Camusso aggiungendo: "Il Cambiamento della Legge Fornero deve diventare una priorità della legge di stabilità. Nel merito il governo non ha illustrato nulla. Cifre non ce ne sono. Il governo non ha ritenuto di proporre una sua piattaforma, ha ascoltato la nostra, che già conosceva, e fatto agenda". "Siamo ai titoli", ha aggiunto. Quanto all'intenzione di andare avanti fino allo sciopero generale, Camusso risponde: "Quando si apre una vertenza si fa una piattaforma la si sostiene con la mobilitazione se necessario.", risponde. "Oggi si è aperto un confronto e quando avremo le risposte vedremo se saranno necessarie iniziative di lotta come si fa in una normale vertenza. Il ministro si è impegnato nelle prossime ore a farci avere un'agenda e insieme le prossime due date degli incontri su previdenza e lavoro", conclude.

Furlan: "Spero da oggi cambio passo" - "Spero che oggi segni un cambio di passo nei rapporti tra parti sociali e governo", è stato il commento della leader Cisl Annamaria Furlan che ha aggiunto: "E' una giornata che inizia bene, il merito lo vedremo sui prossimi tavoli ma abbiamo condiviso le priorità che Poletti ha messo sul tavolo", ha proseguito.

Barbagallo: "Su metodo iniziato con piede giusto" - "Dal punto di vista del metodo abbiamo iniziato con il piede giusto. Spero lo si faccia anche per il merito", ha detto dal canto suo il leader Uil, Carmelo Barbagallo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza