cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 12:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

BNL: al Wired Next Fest per parlare di alfabetizzazione finanziaria

26 maggio 2016 | 18.28
LETTURA: 4 minuti

BNL: al Wired Next Fest per parlare di alfabetizzazione finanziaria

Anche quest’anno BNL-Gruppo BNP PARIBAS sarà uno degli Headline Partner del Wired Next Fest 2016, in programma da domani 27 al 29 maggio al parco dei Giardini Montanelli di Milano. Un appuntamento che avrà come tema il tempo e i suoi percorsi, da un passato recente al futuro dell'innovazione. BNL, insieme con Wired, avrà un Dome congiunto all'interno del quale si svolgeranno workshop e talk dedicati a tecnologia, innovazione, impresa, cultura: argomenti affini al mondo di BNL e di Hello Bank.

In particolare, due talk saranno interamente ideati e realizzati da BNL e trasmessi in diretta streaming sui canali BNL e HB, oltre che sulle piattaforme di Wired. Il primo, in calendario sabato 28, avrà come tema “Content marketing: quando le aziende salvano l'editoria”, mentre il secondo domenica verterà su “L'educazione finanziaria in Italia e nel Mondo”.

Il “mercato” come luogo di dialogo, in cui il cliente non vuole più essere obiettivo della pubblicità, ma attratto e accompagnato in un percorso critico di conoscenza e informazione: su questi temi si confronteranno rappresentanti BNL, come Luigi Maccalini, Head of retail communication BNL-BNP Paribas; Marco Fomento, Editor in Chief Condé Nast e personalità del mondo accademico come il professor Francesco Nobili, docente della facoltà di Scienza della Comunicazione dell'Università di Bologna.

La seconda parte del talk racconterà alcuni famosi “success business case”, come la Coca Cola, la Barilla o Disney e saranno analizzati i dati sugli investimenti delle agenzie di marketing statunitensi. Uno per tutti che possa servire da esempio: il 71% dei marketers hanno aumentato il budget 2015 destinato al content marketing e ulteriori aumenti si prevedono per l'anno in corso.

“L'educazione finanziaria in Italia e nel mondo” è il tema del secondo talk ideato e realizzato da BNL. In studio Paolo Galasso, responsabile Change manager e qualità BNL, Massimo Bustreo, docente di psicologia economica, Simona Strepparola, Head of communication di Mip management Academy del Politecnico di Milano e Adele Piva, giornalista di Altroconsumo. Si partirà da un assunto fondamentale: l'alfabetizzazione finanziaria è una delle chiavi prioritarie di cittadinanza. Un assunto ancora più importante se si considera che il progresso tecnologico e l'evoluzione dei mercati finanziari hanno aumentato la combinazione di rischio e di rendimento, senza che a questa evoluzione corrisponda maggiore informazione critica. Di qui un'esigenza di “saperne di più” per meglio scegliere e decidere.

Dal 2008, con il progetto 'EduCare', BNL è impegnata in incontri di formazione ed informazione economico-finanziaria nelle proprie filiali, ma anche presso le aziende, le università, le associazioni imprenditoriali. Un successo confermato dai numeri: oltre 230mila i cittadini e 8mila le imprese coinvolte in circa 5mila seminari.

Ma l'alfabetizzazione finanziaria deve iniziare dai banchi di scuola e anche su questo fronte BNL è stata pioniera con il progetto “EduCare Scuola” , rivolto agli alunni delle scuole primarie e che finora ha coinvolto circa 150mila bambini. Dal talk partiranno proposte e progetti mirati a dare un più ampio respiro alle iniziative di alfabetizzazione finanziaria, legandola sempre più al mondo della scuola e dell'Information Tecnhology.

Bnl, il marketing? Si fa con storytelling e dialogo /Video

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza