cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Casa, detrazioni fiscali per 5,8 miliardi

07 giugno 2016 | 12.25
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Raddoppiano i mutui, netta ripresa per le compravendite. Il tutto in un contesto di detrazioni fiscali a favore della casa che stanno contribuendo al rilancio del settore. Lo scenario emerso al seminario al Mef 'Fare Casa' segna la schiarita per uno dei segmenti che ha più sofferto la crisi. Segno che "la ripresa si rafforza e continuerà a farlo nei prossimi trimestri e anni" ha commentato il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, sottolineando che "il settore edilizio è un volano di crescita estremante potente".

"La ripresa dei mutui è estremamente incoraggiante ed è il segnale di una svolta", di un "ritorno alla normalità dell'economia" ha aggiunto il titolare di via XX settembre, soffermandosi sul circolo virtuoso che punta a innescare la politica del governo. "Il complesso delle misure sulla casa hanno una triplice valenza di policy, il sostegno alle famiglie, la ripresa del settore edilizio e della filiera produttiva del settore della casa, il moltiplicarsi delle opportunità di accesso al credito. Lungo queste direttive proseguirà l'azione del governo" ha spiegato.

Dati alla mano, secondo le dichiarazioni 2015, le detrazioni fiscali totali sulla casa (dal bonus ristrutturazioni, alle riqualificazioni energetiche, acquisiti di immobili e canoni di locazione) sono state pari a 5,8 miliardi di euro per 11 milioni di beneficiari. Inoltre il fondo di garanzia mutui per l'acquisto della prima abitazione attivato dal Mef dal gennaio 2015 ad oggi ha ricevuto 9.245 domande, di cui 7.500 sono state accolte. Bene in particolare l'andamento degli ultimi mesi, che segnano un trend positivo con una media di mille domande al mese, 1.167 solo a maggio 2016. Raddoppiano anche i mutui erogati, passando a 62,1 mld da 31,8 mld del 2014 (+95,3%), secondo i dati della Banca d'Italia.

Quanto al fondo di solidarietà per la sospensione delle rate di pagamento dei mutui sulla prima casa, ad oggi ha accettato 35.754 istanze , a fronte di 48.255 richieste di moratoria sui pagamenti. Sul fronte della spesa il Mef ha evidenziato che complessivamente 2,8 milioni di persone fisiche hanno speso circa 16 miliardi.

E il trend in netta ripresa per il settore è registrato anche nella nota trimestrale dell'Omi, l’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate. Nel primo trimestre 2016 su base annua le compravendite sono aumentate del 17,3% e di oltre il 20% se si considera solo il settore delle abitazioni. Segno positivo anche per le pertinenze (+17,3%) e per il settore commerciale (+14,5%), mentre è più contenuta la ripresa del comparto produttivo (+7%) e del terziario (+1,3%).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza