cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Renzi in Russia: "L'Italia chiederà stop a rinnovo automatico delle sanzioni"

17 giugno 2016 | 14.31
LETTURA: 3 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

"Alla prossima riunione degli ambasciatori chiederemo che di sanzioni si discuta in sede di Consiglio, e non ci sia il rinnovo automatico, che si possa sentire qual è lo stato dell'arte degli accordi di Minsk con la constatazione di chi ha fatto cosa e in che tempi". Lo ha detto il premier Matteo Renzi al termine del bilaterale con il presidente russo Vladimir Putin.

"Il punto è richiamare tutti a implementare il protocollo di Minsk - ha aggiunto Renzi - lo facciamo con i partner europei, con gli amici russi e con gli amici ucraini, cui diciamo con chiarezza che l'accordo va implementato da parte di tutti. Una posizione molto seria e coerente".

Durante la conferenza stampa Putin ha annunciato che Russia e Italia hanno concluso accordi per un valore di 1,3 miliardi di dollari.

Il presidente russo ha poi spiegato che la Russia sarebbe pronta a sollevare le contro sanzioni varate nei confronti dell'Occidente "se fossimo certi di non venire ingannati un'altra volta".

Parlando al Forum economico a San Pietroburgo oggi Renzi ha sottolineato che "il termine guerra fredda nel 21esimo secolo è fuori dalla storia e dalla realtà, oltre che ingiusto è anche inutile: Russia e Europa devono tornare a essere buoni vicini di casa".

"Non cerco un facile consenso, l'Italia non è più il Paese che ha bisogno di legittimazione cercando l'altrui consenso ma un Paese che ha voglia di fare sentire la propria voce - ha affermato il presidente del Consiglio - Ma oggi chi pensa a muri e cortine deve capire che invece è fondamentale restituire centralità ai valori che ci uniscono".

In visita in un cantiere della Astaldi (FOTO) il premier ha spiegato: "L'Italia pensa che occorra il dialogo e non la chiusura, l'incontro e non la lontananza. E' importante che siano riaffermate le ragioni che ci uniscono, che sono più di quelle che ci dividono e che vanno sfruttate. Io stesso ho scelto di iniziare la mia visita dall'Ermitage per ricordare che questo, quello della cultura, è un terreno che ci unisce.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza