cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 13:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Enav

Laura Del Vecchio, la prima donna che 'governa' il cielo

23 giugno 2016 | 14.48
LETTURA: 2 minuti

Laura Del Vecchio
Laura Del Vecchio

Sicura, determinata e professionale. E' Laura del Vecchio, 38 anni, primo capo impianto donna in Italia che dirige la torre di controllo dell’Aeroporto di Brindisi. "Dopo tanti anni di impegno e formazione -spiega a Labitalia- grazie ad Enav sto realizzando la mia aspirazione. Ho iniziato questo percorso 13 anni fa. Dopo le selezioni iniziali e il corso formativo, ho seguito il cosiddetto 'On the job training', ovvero l'addestramento operativo in torre di controllo". (AUDIO)

"Questa è una fase -sottolinea Laura- che varia per ogni impianto Enav e che garantisce la massima conoscenza dell'aeroporto a cui si viene assegnati".

"Attualmente -ricorda- le attività che svolgo sono completamente cambiate rispetto a quelle che facevo prima. In un certo senso, sono scesa dalla torretta per coordinare e gestire chi ci lavora. Ma questo non è affatto un problema".

"La gestione delle risorse umane -ammette Laura Del Vecchio- è una sfida affascinante e devo ammettere che l'affiatamento del team mi sta dando soddisfazioni sia personali che professionali. Credo, infatti, che l'ottima clima che si instaura su un posto di lavoro, particolare come il nostro, sia di fondamentale importanza".

"Non meno importanti -chiarisce- sono gli strumenti che usiamo. Siamo, infatti, dotati di tecnologie all'avanguardia, ma l'aspetto umano è sempre e comunque fondamentale per la buona riuscita operativa".

"Freddezza e velocità di reazione -aggiunge- sono gli elementi essenziali per il controllo del traffico aereo. Ma questo non mi crea problemi, perché Enav ci prepara alla gestione di tutti i tipi di traffico, militare e civile".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza