cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 16:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Brexit, ripercussioni sui conti Ue: mancheranno 5,5 miliardi l'anno

24 giugno 2016 | 11.36
LETTURA: 3 minuti

(Foto Afp)
(Foto Afp)

Nel dare-avere il Regno Unito "ha 'lasciato' all’Ue 5,5 miliardi di euro ogni anno" e, al di là delle ricadute di carattere politico, macro-economico e finanziario che "inevitabilmente stanno prendendo forma in queste ore", la Brexit "avrà delle ripercussioni difficilmente prevedibili anche sul fronte dei conti economici di Bruxelles". E' l'analisi dell'Ufficio studi della Cgia che ricorda che tra il 2000 e il 2014 il Regno Unito ha versato all’Unione europea ben 186,5 miliardi di euro. Bruxelles, nel frattempo, rileva la Cgia, al netto delle spese di amministrazione, ha 'ritornato' a Londra 102,6 miliardi.

Il saldo, pertanto, è stato di 83,9 miliardi di euro, pari a una media annua di 5,5 miliardi di euro in questo quindicennio, calcola la Cgia valutando che nel rapporto dare-avere tra i 28 e l’Unione europea, solo la Germania, con un saldo di 163,3 miliardi pari ad un importo medio annuo di 10,8, è stata più 'generosa' degli inglesi. Dal bilancio Ue che nel 2014 è stato di 142,6 miliardi di euro, inoltre, si evince che il contributo erogato dal Regno Unito, al netto del rimborso di 6 miliardi di euro 'strappato' da Londra negli accordi sottoscritti con Bruxelles, è stato di 11,3 miliardi di euro, pari ad un’incidenza dell’8 per cento, proseguono gli analisti della Cgia.

Ovviamente, segnalano, "gli accordi sull’uscita della Gran Bretagna dall’Ue dovranno essere ratificati entro 2 anni. Pertanto, in questo periodo di tempo saranno sicuramente definite le modalità operative ed economiche della Brexit". "Sta di fatto, visto il peso economico del Regno Unito e la sua incidenza sul bilancio Ue, che gli effetti economici negativi dell’uscita potrebbero ricadere, in particolar modo, sulle casse dei paesi contributori che, lo ricordiamo, annoverano anche l’Italia" avvertono dalla Cgia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza