cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Casa: al via 'contatore' recupero alloggi popolari, primi 6 mila in 2016

30 giugno 2016 | 18.08
LETTURA: 2 minuti

Casa: al via 'contatore' recupero alloggi popolari, primi 6 mila in 2016

Scatta il 'contatore' per il recupero degli alloggi popolari varato dal Governo. Da questo pomeriggio, sul sito del dicastero, il sistema di monitoraggio del ministero delle Infrastrutture e Trasporti è a disposizione dell'esecutivo, delle Regioni, degli Iacp, dei Comuni e dei cittadini per fotografare in tempo reale lo stato di avanzamento del programma. L'obiettivo di breve termine è quello di recuperare, nel giro di pochi mesi, circa 6000 alloggi vuoti che necessitano solo di piccoli lavori e già,come emerge da una prima ricognizione, sono 1665 le case che ora potranno essere assegnate. Un primo step, questo, al quale seguirà il recupero di altri 20.769 alloggi, sugli oltre 42 mila in cattivo stato, entro il 2017.

A presentare l'iniziativa sono stati il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio, e il viceministro, Riccaro Nencini.. Il Governo, ha ricordato il titolare del dicastero, ha già trasferito alle Regioni circa 210 milioni di euro e altri 45 milioni verranno trasferiti nei prossimi quattro mesi, a cui si aggiungono le ulteriori risorse, già stanziate, fino a un totale di 500 milioni interamente dedicati al recupero dell'edilizia residenziale pubblica.

Con il nuovo 'contatore', che viene aggiornato ogni sei ore, viene rilevato il lavoro svolto dalle Regioni e dagli Iacp. Due sono le tipologie di intervento individuate, una per interventi in tempi rapidi, con interventi in alloggi vuoti a causa di piccoli danni o problemi che ne compromettono l'abitabilità con stanziamenti fino a 15 mila euro; l'altra con interventi più corposi per alloggi in cattivo stato per i quali è necessaria una manutenzione straordinaria più impegnativa e per ciascuno di questi è disponibile uno stanziamento fino a 50 mila euro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza