cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 15:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma, Raggi presenta le linee programmatiche per la Capitale

22 luglio 2016 | 08.04
LETTURA: 4 minuti

Virginia Raggi (foto Adnkronos)
Virginia Raggi (foto Adnkronos)

"Troviamo un'amministrazione capitolina ferma per un lunghissimo periodo in assenza di una direzione politica". E' quanto si legge nelle premesse delle linee programmatiche 2016-2021 presentate dalla sindaca di Roma Virginia Raggi in giunta. "Riconsegnare la fiducia nel prossimo, nella propria amministrazione cittadina e nel futuro - prosegue - è condizione indispensabile per sviluppare benessere ed è una priorità di questa Amministrazione Roma Capitale".

"Ascolto e partecipazione saranno una costante dell'azione amministrativa e verrà realizzato un confronto continuo con i cittadini", si legge. E ancora, "promozione dei diritti delle fasce più deboli".

MOBILITA' - Mobilità scolastica alternativa incentivata con forme di mobilità sostenibile, soprattutto in prossimità delle scuole, con percorsi ciclo-pedonali e pedibus. Inoltre sarà promosso un Piano integrato di trasporto pubblico per le scuole "da realizzare attraverso il riordino degli orari e dei percorsi".

Le linee programmatiche di Raggi comprendono l'istallazione di semafori intelligenti che sappiano alternare i flussi in ragione del traffico e diano priorità al trasporto pubblico, piste ciclabili,incentivi per il telelavoro per ridurre gli spostamenti.

Inoltre, "saranno messe a sistema le esigenze di spostamento dei cittadini per capire dove si muove il traffico". Nelle linee programmatiche è contenuto l'obiettivo di "promuovere il bike e car sharing".

"In ogni Municipio - si legge - aree pedonali sul modello francese delle aree di traffic calming". Spazio anche all'intermodalità sui bus con la possibilità di "trasportare bici su mezzi pubblici". Nelle linee programmatiche sono previste anche "sanzioni severe a chi occupa aree riservate a disabili".

Sarà avviata una "riforma generale del trasporto pubblico" a Roma. Si partirà da un "nuovo piano industriale che affronti l'intera governance di Atac".

SCUOLA - "Sarà avviato - si legge - un programma straordinario per la messa in sicurezza degli edifici scolastici attraverso un apposito 'Piano comunale per a sicurezza scolastica'".

Previsto anche un programma di Educazione ambientale nelle scuole. Nell'anno 2016-2017 partirà un progetto formativo che coinvolgerà le scuole della città. L'obiettivo è "sviluppare senso di identità e appartenenza al territorio, orientare comportamenti alla sostenibilità".

TRASPARENZA - Open government e trasparenza per Raggi: tra i punti previsti, la realizzazione sul sito web di Roma Capitale di un 'Portale della partecipazione', uno spazio pubblico per abilitare i processi di partecipazione e cittadinanza attiva (petizioni, buone pratiche, idee, proposte, ecc.). Trasparenza anche nei procedimenti di gara con la pubblicazione dei nomi degli appaltatori, importi e tempi, e riorganizzazione del sistema amministrativo capitolino nel settore degli appalti.

Tra le priorità indicate nelle linee guida il "reperimento di risorse economiche per una programmazione capillare dei lavori urgenti di competenza capitolina", tra i quali "illuminazione e rifacimento dei marciapiedi".

AMIANTO - Apertura in ogni Municipio di uno sportello informativo sull’amianto per chiedere informazioni e indicazioni sulle possibilità di bonifica. Si procederà inoltre "con una strategia coordinata di metodo sulla risoluzione del problema amianto nel territorio romano".

CULTURA - Restituire alla comunità gli spazi culturali, dal Teatro Valle al Cinema Aquila: "La cultura ha subito pesanti contrazioni negli ultimi anni - si legge -. Bisogna invertire la tendenza usando le risorse disponibili, riducendo gli sprechi e lavorando per attrarne di nuove". L'obiettivo è rimettere a disposizione delle comunità i luoghi in cui si è investito e che attendono di tornare a vivere come ad esempio il Centro culturale Elsa Morante, il Cinema Aquila e il Teatro Valle.

MERCATI RIONALI - Nuova linfa ai mercati rionali anche attraverso "l’estensione della somministrazione di cibi e bevande in accordo con la normativa esistente e l'implementazione dei prodotti a km 0"

"Abbiamo tracciato un nuovo corso", ha poi commentato la sindaca di Roma in un tweet pubblicato dopo l'approvazione delle linee programmatiche in giunta.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza