cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 11:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Case in nuda proprietà, 4 su 5 vendono per ...comprare casa ai figli

25 luglio 2016 | 13.06
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

L'82% degli acquisti di nuda proprietà è finalizzato all’investimento a lungo termine e il 18% riguarda l'abitazione principale. E' quanto rileva l’Ufficio studi del Gruppo Tecnocasa, che ha realizzato un’analisi sulle compravendite di nuda proprietà effettuate dalle agenzie affiliate nel primo semestre del 2016.

Gli acquirenti hanno un'età compresa tra 45 e 54 anni nel 48% dei casi, mentre i proprietari hanno un’età superiore a 65 anni nel 79,6% dei casi.

L’analisi punta poi l’obiettivo sulle motivazioni che spingono i proprietari a vendere con la formula della nuda proprietà: la maggior parte dei venditori (81,6%) lo fa per reperire liquidità e quindi per mantenere un certo tenore di vita, oppure per far fronte ad esigenze legate all’avanzare dell’età e a volte per sostenere i figli nell’acquisto della casa; nel 14,3% dei casi si cerca di migliorare la propria qualità abitativa.

Per quanto riguarda lo stato civile dei proprietari, risulta che il 65,3% è single (celibi-nubili, divorziati-separati, vedovi) e il 34,7% è coniugato. Le proporzioni sono diverse se si analizza lo stato civile degli acquirenti, infatti nel 76% dei casi si tratta di persone coniugate e nel 24% di single.

Emerge, inoltre, la tipologia abitativa maggiormente scambiata con la formula della nuda proprietà: al primo posto ci sono 4 locali con il 34,0% delle preferenze. Un anno fa, nel primo semestre del 2015, la tipologia più compravenduta era stata il trilocale con il 45,7% delle preferenze.

L’indagine effettuata sugli immobili presenti sul portale www.tecnocasa.it, che rappresentano gli immobili in portafoglio delle agenzie Tecnocasa e Tecnorete, mostra che sono proposti 232 immobili con la formula della nuda proprietà, con maggior concentrazione nel Lazio e a seguire nelle regioni Lombardia, Piemonte e Campania. Le tipologie in nuda proprietà sono costituite principalmente da appartamenti di due locali, tre e quattro locali, non mancano soluzioni indipendenti, come ville o porzioni di ville.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza