cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 15:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lo sai che...

Vai in vacanza e non stacchi la spina della tv? Male, ecco quanto ti costa

29 luglio 2016 | 16.04
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Staccate la spina dal lavoro ma non quella della tv di casa? Al ritorno dalle vacanze potreste trovare una pessima sorpresa in bolletta. Mentre vi rilassate in spiaggia o in montagna infatti alcuni elettrodomestici della vostra casa continuano a consumare energia a causa della modalità standby o semplicemente perché il loro funzionamento è costante finché non viene staccata la spina.

Nella lista degli elettrodomestici che consumano la maggior quantità di energia in standby compaiono ai primi posti frigorifero (480 Wh), stereo (197 Wh), computer e stampante (175 Wh), cui seguono router per connettersi a Internet (108 Wh), Tv e DVD (94Wh). Quanto ci costano?

Secondo i dati del monitoraggio riportati sul sito luce-gas.it il consumo nascosto degli apparecchi elettrici, per il solo mese di agosto, può costare 15 euro. Staccare la spina del frigorifero o il caricabatteria del cellulare dalla presa di corrente ci permetterebbe di risparmiare in 1 anno 325 kWh, pari a 72 euro, e emissioni di gas a effetto serra corrispondenti a 400 kgCO2. Staccare la spina degli elettrodomestici prima di partire per le vacanze è quindi un gesto fondamentale che fa bene sia all'ambiente che al portafoglio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza