cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Uber si 'arrende' in Cina, fusione con la concorrente Didi da 35 mld

01 agosto 2016 | 14.07
LETTURA: 2 minuti

Uber si 'arrende' in Cina, fusione con la concorrente Didi da 35 mld

Uber si 'arrende' in Cina. La società dell'app che fornisce un servizio di trasporto automobilistico privato attraverso un'applicazione software mobile che mette in collegamento diretto passeggeri e autisti, fonde la società in Cina con la concorrente Didi Chuxing, per un valore complessivo di circa 35 miliardi di dollari. Gli investitori di Uber Cina riceveranno una quota del 20 per cento di Didi Chuxing. L'operazione arriva alla fine di una guerra commerciale che ha visto la quota di mercato di Uber in Cina ridursi drasticamente a dispetto della crescita di Didi Chuxing.

Didi acquisisce da Uber i servizi, i dati e tutte le attività per operare in Cina. Uber Technology Inc.avrà il 17,7 per cento delle azioni Didi, mentre gli azionisti cinesi di Uber Cina avranno un totale di 2,3 per cento. Dopo il lancio nel 2014, la quota di mercato di Uber in Cina era stata assorbita da Didi Chuxing, che vanta 300 milioni di utenti registrati e 15 milioni di automobilisti.

Cheng Wei, il fondatore e presidente di Didi, parteciperà al board di Uber Global, mentre Travis Kalanick, il fondatore di Uber, farà parte del Consiglio di Didi. Il manager, spiegando l'operazione, dice di "non avere dubbi rispetto al fatto che Uber China e Didi Chuxing saranno più forti insieme".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza