cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 15:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Falsità

Dall’Iva sul canone Rai alla tassa sul wifi: occhio alle bufale sul web

05 agosto 2016 | 07.58
LETTURA: 4 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

‪"Anche l’estate 2016 non ci risparmia le bufale (fiscali e non solo)", avverte la Polizia sulla propria pagina Facebook 'Vita da social'. "Approfittando di una maggiore leggerezza e superficialità dei lettori, ecco spuntare puntuali notizie eclatanti quanto false che puntano a far leva sul clamore e che in breve tempo diventano virali - si legge - Dall’Iva sul canone Rai alla tassa sul wifi di casa passando per le multe 'estive' per chi guida con le infradito o per chi fuma in macchina: ecco tutte le notizie false trovate sul web e la piccola parte di verità che si cela dietro ognuna di essa".

Le prime bollette della luce di luglio con incluso il canone Rai sono già pervenute e prevedono il pagamento di dieci rate per un totale di 100 euro. "Da qualche giorno però circola in rete la notizia dell’Iva sul canone Rai che porterebbe ad un aumento del 22% sulla quota addebitata. Alcune fonti riportano anche la foto di una finta bolletta a titolo di esempio. Il Pd ha subito chiarito che si tratta di una bufala senza fondamento", sottolinea la Polizia.

E come ogni estate purtroppo torna l’allarme animali abbandonati in autostrada. "Quest’anno su Facebook ha iniziato a girare un post di sensibilizzazione con un numero da chiamare in caso di avvistamenti - si legge su 'Vita da social' - Un’iniziativa lodevole se non fosse che il numero risulta inattivo. In questo caso più che di bufala vera e propria dovremmo parlare di informazione non aggiornata: 334 1051030 è infatti un servizio ormai inattivo".

"Tra i 'tormentoni' dell’estate, 2016 e non solo, ci sono poi le multe 'tipicamente estive'. Un classico è la questione 'infradito alla guida si o no'. Quest’anno poi ha fatto scalpore anche la notizia delle multe a chi fuma in macchina. Su internet si mettono in guardia i trasgressori: chi sgarra rischia 4mila euro di multa e il ritiro della patente. Ma cosa c’è di vero? - si legge nel post della Poliìzia - Per il momento solo un disegno di legge dello scorso anno volto a modificare il Codice della Strada".

"Chiudiamo con una bufala recente relativa ad una nuova presunta tassa applicata, parrebbe, al wifi delle reti domestiche. La notizia è stata lanciata da un sito che dichiara apertamente di promulgare notizie a scopo ludico e spesso inventate ma evidentemente questo è sfuggito a qualche lettore distratto che ha diffuso tramite social il link", sottolinea la Polizia che conclude: "Potremmo continuare ancora con la bufala sulla carta di credito erogata agli immigrati e caricata con 37 euro giornaliere da destinare alle spese quotidiane o su quelle delle imposte sulla ricariche telefoniche, della tassa sul condizionatore o dei tributi per chi segue un’alimentazione vegana. In estate, e il 2016 non fa eccezione, queste false notizie sono all’ordine del giorno quindi si invitano i contribuenti a verificare sempre la fonte prima di diffonderle alimentando bufale e allarmismi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza