Home . Soldi . Economia . Fanta-agricoltura, arriva il trattore senza guidatore

Fanta-agricoltura, arriva il trattore senza guidatore

ECONOMIA
Fanta-agricoltura, arriva il trattore senza guidatore

Il faticoso lavoro dei campi, nei periodi di semina e raccolta potrebbe diventare un mero ricordo. L'agricoltura infatti guarda avanti con tecnologie sempre più all'avanguardia. E l'ultima novità che sta arrivando sul mercato è un trattore che può fare a meno dell'uomo, ovvero di essere guidato, in grado di coniugare massima produttività, efficienza e sostenibilità. A presentare lo sviluppo di un concept di trattore autonomo è CNH Industrial nell’ambito del 2016 Farm Progress Show di Boone (Iowa, Usa), tramite i propri marchi Case IH e New Holland Agriculture, l’Innovation Group di CNH Industrial .

Miglior utilizzo della forza lavoro, integrazione nei parchi macchina esistenti, possibilità di lavorare senza operatori tramite monitoraggio in tempo reale e, in futuro, capacità di reagire automaticamente al mutamento delle condizioni climatiche. Parte da questi presupposti la pionieristica tecnologia ideata per essere usata soprattutto in stagioni chiave dell’anno, in cui l’attività agricola richiede ancora lunghe ore di lavoro in campo, specialmente durante il periodo della raccolta o della semina.

Il trattore si serve dei migliori segnali GPS e di correzione satellitare disponibili in commercio per fornire una guida automatica di elevata precisione e una registrazione e trasmissione immediata dei dati del campo, consentendo così di spostare, monitorare e controllare completamente a distanza le macchine impiegate.

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI