cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 11:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sicurezza stradale: Euro Ncap, 5 stelle senza riserve a Subaru e Renault

31 agosto 2016 | 16.35
LETTURA: 1 minuti

Sicurezza stradale: Euro Ncap, 5 stelle senza riserve a Subaru e Renault

Anche in versione base, hanno avuto cinque stelle sul fronte della sicurezza: sono la Subaru Levorg e la nuova generazione di Renault Scenic che sono uscite con il massimo dei voti dalla terza serie dei crash test Euro NCAP 2016. Promozione con cinque stelle anche per il pick-up Toyota HiLux e la berlina Kia Rio, ma solo nella versione equipaggiata con un 'Safety Pack' opzionale.

Infatti, a partire da quest’anno, nei crash test di Euro NCAP è stato applicato il nuovo protocollo “Dual Rating”, che prevede una doppia valutazione del veicolo: una nella versione con equipaggiamento base in termini di sistemi di sicurezza (quasi una dotazione di serie) e un'altra con un equipaggiamento avanzato in termini di sistemi di sicurezza, il cosiddetto 'Safety Pack'. E proprio in questa seconda modalità il modello Toyota e quello Kia passano rispettivamente da 3 e 4 stelle al voto massimo.

Il merito, segnala l’Automobile Club d’Italia che è partner del progetto internazionale, è soprattutto della presenza del freno automatico di emergenza (AEB). Di qui l'auspicio, formulato da Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’ACI, che "anche sulla base dei risultati di questi test presto il dispositivo di sicurezza attivo AEB sia di serie su tutti i veicoli nuovi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza