cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 17:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Porti: sono 470 gli incidenti in Italia negli ultimi 5 anni

05 settembre 2016 | 18.38
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Sono 470 gli incidenti verificatesi nel corso degli ultimi 5 anni nei porti italiani. La maggior parte è avvenuta tra navi e banchine portuali mentre minore è l'incidenza di urti e collisioni fra navi. E' quanto emerge dal primo studio su urti e collisioni nelle acque territoriali italiane, presentato oggi a Genova.

Lo studio, condotto da Massimiliano Grasso e Bruno Dardani, è una raccolta non solo di dati statistici ma anche di fotografie e filmati relativi agli scontri più clamorosi. Mira a spiegare la complessità e la frequenza delle collisioni, dovute nella maggior parte dei casi alla inadeguatezza infrastrutturale dei porti italiani, spesso non in grado di soddisfare le esigenze logistiche delle sempre più grandi imbarcazioni moderne.

Secondo il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, a fronte di una sostanziale stabilità del numero di scontri fra navi, si registra una forte e costante crescita degli urti contro oggetti fissi (in particolare banchine). Lo studio è disponibile sia in modalità ebook che sul sito www.portcrash.net.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza