cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Eni: porta in scena 'We Make. Il futuro tra energia e innovazione'

06 settembre 2016 | 12.58
LETTURA: 3 minuti

Eni: porta in scena 'We Make. Il futuro tra energia e innovazione'

Eni main partner di Triennale XXI, kermesse internazionale dedicata al design, e di Maker Faire The European Edition, la fiera europea della robotica e dell’internet of the things, porta in scena 'We Make. Il futuro tra energia e innovazione'. Nove speaker, guidati dal digital champion del governo, Riccardo Luna, saranno chiamati a riflettere sui futuri scenari del design, dell’innovazione tecnologica, dell’energia e dell’artigianato digitale. Un’occasione per celebrare la conclusione della XXI edizione della Triennale e inaugurare ufficialmente la partnership con Maker Faire.

Sul palco i temi della stampa 3D, del design e dell’artigianato digitale affrontati da Marinella Levi, professore di ingegneria dei materiali al Politecnico di Milano e fondatrice del +Lab (il più autorevole laboratorio italiano di stampa 3D, nato negli stessi locali dove negli anni Cinquanta lavorò il Nobel Giulio Natta), Simona Maschi, co-founder e direttore dell’Istituto di Copenaghen di Interation Design e Stefano Micelli, docente di Economia e gestione delle Imprese presso l'università Ca' Foscari.

Un'attenta riflessione sul fenomeno dei big data con Alessandro Chessa, professore in Fisica statistica all'Institute for Advanced Studies di Lucca e su quello delle start-up con Davide Dattoli, fondatore di Talent Garden, contribuiranno ad alimentare il dibattito. Il cuore del talk sarà dedicato ai futuri scenari dell’energia, di cui parlerà Francesco Gattei, responsabile per gli scenari e le operazioni strategiche di Eni.

"WeMake si inserisce all’interno di un calendario di appuntamenti sul 'making' inaugurato da Eni con il grande hackathon 'Renewables' che si è svolto al Polihub di Milano lo scorso mese di giugno e proseguito con il Caterraduno di Senigallia dedicato alle tecnologie del cane a sei zampe sul solare avanzato".

Un percorso che culminerà nella prossima edizione della Maker Faire in scena alla Nuova Fiera di Roma dal 14 al 16 ottobre - attraverso l’esposizione di un portafoglio progettuale Eni dedicato non solo al mondo delle energie rinnovabili ma anche alle soluzioni IoT (Internet of the Things) per l’efficienza energetica (domotica, sostenibilità e sicurezza sul lavoro).

"Ricerca e innovazione tecnologica, oggi più che mai, rappresentano due elementi chiave della strategia di Eni che si muove nel segno dell’integrazione tra competenze tecnico scientifiche e approcci multidisciplinari, con l’obiettivo - sottolinea il gruppo - di rispondere con efficacia alle grandi sfide dell’industria energetica".

A WeMake il futuro tra energia e innovazione

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza