cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 21:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Energia: a WeMake il futuro tra energia e innovazione

06 settembre 2016 | 12.25
LETTURA: 3 minuti

Energia: a WeMake il futuro tra energia e innovazione

"Un miliardo di persone, al mondo, non ha accesso all'elettricità; circa 3 miliardi cucinano con biomasse; noi dobbiamo portare il mondo alla stessa velocità, difendendo l'ambiente e costruendo un modello energetico compatibile con l'ambiente". Lo ha detto Francesco Gattei, responsabile investor relation di Eni, intervenendo a WeMake alla Triennale di Milano, tappa di un percorso inaugurato da Eni lo scorso giugno che culminerà nella prossima edizione della Maker Faire in programma alla Nuova Fiera di Roma dal 14 al 16 ottobre.

Si tratta, spiega Gattei, di un "anticipo di ciò che accadrà a ottobre a Roma, dove insieme agli imprenditori e alle aziende coinvolte,  si completerà il processo di presentazione di questa nuova frontiera tecnologica". Durante l'evento alla Triennale, esperti e operatori, moderati da Riccardo Luna, digital champion del governo, hanno raccontato le loro esperienze in fatto di design, innovazione tecnologica, energia e artigianato digitale. 

In particolare, "oltre a parlare dell'energia che c'è nell'innovazione - sottolinea Luna - si parla anche di tutta l'innovazione che c'è nell'energia", cioè "di quanto sia possibile cambiare il modo di produrre, distribuire e consumare energia per costruire un mondo migliore". "Come Eni - spiega  Gattei - affrontiamo la grande sfida del futuro immaginando un mondo in cui nuovi materiali e nuove tecnologie si intrecciano per una conoscenza sempre più ampia e una dinamica tra gli oggetti sempre più materiale e sempre più importante". Per fare questo "abbiamo bisogno di un mix energetico che sia adeguato a questa esigenza".

  Occorre, cioè, "costruire un mix equilibrato in cui insieme, il gas e le rinnovabili, potranno creare una forma di matrimonio che per molti decenni darà all'uomo le energie necessarie per portare a termine una completa trasformazione tecnologica".   

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza