cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Padoan: "Stime Pil riviste al ribasso". Renzi: "Governo non nasconde dati, ora più crescita"

13 settembre 2016 | 10.38
LETTURA: 3 minuti

Pier Carlo Padoan (Foto Xinhua)
Pier Carlo Padoan (Foto Xinhua)

"L'economia italiana sta crescendo, non così velocemente come vorrei, le previsioni di crescita saranno riviste al ribasso anche nei dati che il Governo sta per rilasciare", in occasione dell'aggiornamento al Def a ottobre. Così il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, all'Euromoney Conference a Milano.

Padoan si è soffermato più volte nel suo intervento sulle riforme strutturali, che "stanno diventando sempre più importanti" per la crescita dell'Italia anche se "ci vuole un po' di tempo perché portino benefici. I cittadini sono impazienti di vedere risultati, e hanno ragione: una delle sfide della politica è quella di fare riforme che possano portare alla crescita il prima possibile". Uno dei fatti positivi è la crescita dell'occupazione perché in questo caso "è il Jobs Act, la riforma del lavoro, che sta dando i suoi frutti". Quella delle riforme sarà la strada da seguire anche in futuro, secondo il ministro: "Stiamo iniziando a vedere i risultati".

"Il ministro Padoan oggi ha detto che i dati del Pil sono più bassi del previsto. Ma noi diciamo la verità. I dati del Pil sono tornati positivi, ma non vanno con la velocità che vorremmo, non è abbastanza, ma il governo non nasconde i dati", ha detto dal canto suo il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, spiegando che ''noi non abbiamo uno sguardo strutturalmente ottimista sulla realtà'', ma ''dopo il -2,3% nel 2012 e il -1,9% nel 2013 i dati del Pil sono tornati positivi''. Ora ''vogliamo fare di più, la crescita non è ancora quanto vorremmo''. E ha sottolineato che ''l'Italia ha messo la marcia giusta sui posti di lavoro, l'innovazione, la ricerca e la banda larga''.

Tasse - "Le tasse continueranno a essere abbassate anche perché questa è una richiesta continua della comunità finanziaria", ha detto inoltre Padoan. "Stiamo guardando altre voci di spesa per abbassarle", spiega, citando il caso dell'Ires, che "sarà più bassa".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza