cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 20:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Soldi

Pensioni, tutte le novità sulla 14esima

15 settembre 2016 | 08.40
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Diritto alla quattordicesima esteso ai pensionati con assegno fino a 1000 euro mensili, importo aumentato dagli 80 ai 100 euro e no tax area pari a quella dei lavoratori dipendenti: sono queste, sottolinea 'La legge per tutti' , le principali novità allo studio che con tutta probabilità saranno approvate nella Legge di stabilità 2017.

La quattordicesima attualmente ha un ammontare massimo di 504 euro. Ne hanno diritto i pensionati che possiedono almeno 64 anni di età; un reddito non superiore a 1,5 volte il trattamento minimo, cioè non superiore a 786,86 euro (per l’anno 2016), per la percezione della quattordicesima in misura integrale; un reddito non superiore a 1,5 volte il trattamento minimo più l’importo della quattordicesima stessa, per la percezione parziale del beneficio.

La quattordicesima è riconosciuta sulle pensioni di anzianità, sulle pensioni di vecchiaia, sulle pensioni anticipate, sull’assegno ordinario di invalidità e le pensioni di inabilità e sulle pensioni ai superstiti. Le pensioni in questione devono essere erogate dall’Ago (Assicurazione generale obbligatoria dell’Inps) o dalle forme sostitutive, esclusive ed esonerative della stessa. La quattordicesima non è invece riconosciuta sulle pensioni di invalidità civile, sulla pensione o assegno sociale, sulle pensioni di guerra e le rendite Inail.

L’importo della quattordicesima, ricorda 'La legge per tutti', varia a seconda degli anni di contributi posseduti e del reddito del pensionato. In particolare, è pari a 336 euro fino a 15 anni di contributi, se lavoratore dipendente, o fino a 18 anni di contributi se lavoratore autonomo; 420 euro oltre 15 anni di contributi e fino a 25 anni se lavoratore dipendente, o oltre 18 anni di contributi e fino a 28 anni se lavoratore autonomo; 504 euro oltre 25 anni se dipendente, oltre 28 anni se autonomo.

Il pagamento del beneficio avverrà, come di consueto, nel mese di luglio: per i pensionati che compiono 64 anni dal 1° agosto in poi, la quattordicesima è pagata, proporzionalmente ai mesi in cui si possiede il requisito di età, nel mese di dicembre.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza