cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 11:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pil, Confindustria taglia stime ma Padoan non ci sta: "Vi sbagliate"

15 settembre 2016 | 11.03
LETTURA: 3 minuti

(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)
(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)

Il Centro studi di Confindustria taglia le stime di crescita del Pil per il prossimo biennio ma il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, non ci sta: dimostreremo, dice, che "queste stime sono sbagliate". Appare preso un po' in contropiede dai dati degli industriali il governo anche se i toni non si alzano e la polemica è rapidamente disinnescata, anzi derubricata a semplice "sollecitazione". Una 'pace' firmata dallo stesso leader di Confindustria, Vincenzo Boccia, che 'confessa': "da italiano tifo per i dati del governo più che per quelli di Confindustria. Sono orgoglioso del lavoro del Centro studi ma spero che sbagli. Non c'è nessuna vena polemica ma solo una constatazione a condizioni date. E' una sorta di provocazione positiva", dice.

Ad innescare la miccia i dati sul Pil che registrano per viale dell'Astronomia una "crescita piatta e insoddisfacente" che nel 2016 si fermerà a +0,7% per scendere a +0,5% nel 2017. Una "debolezza superiore alle attese" che per il 2017 non è peraltro neppure scontata ma "va conquistata". Le stime del governo che saranno contenute nella Nota di aggiornamento al Def che sarà approvata la prossima settimana "potrebbero essere migliori di quelli del Csc sia per il 2016 che per il 2017", dice subito Padoan per il quale "la stima del Csc si basa su ipotesi di policy di quadro programmatico che sono diverse da quelle che il governo intende proporre e non per ragioni di polemica". E aggiunge: "io prendo comunque le stime del Csc come una sollecitazione per prendere misure giuste e quindi dimostrare che queste stime sono sbagliate"

.

E proprio di "provocazione positiva" parlerà poi lo stesso Boccia, chiudendo la presentazione dei dati, spiegando al governo come "con onestà intellettuale abbiamo fatto una constatazione per offrire risposte ad un dibattito in cui vogliamo entrare con corresponsabilità". Perché l'obiettivo di viale dell'Astronomia, conclude, è quello di "aprire un confronto utile e rispettoso con il governo in una logica di corresponsabilità".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza