cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 07:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cassazione

Licenziamento per scarso rendimento: è possibile?

20 settembre 2016 | 07.15
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

È possibile il licenziamento per scarso rendimento, ma solo se l’azienda riesce a dimostrare quale sia il livello medio di efficienza raggiunto in azienda dagli altri colleghi, sì da poter ritenere la prestazione del dipendente licenziato sotto gli standard minimi. È quanto chiarito dalla Cassazione con una sentenza di poche ore fa, si legge su laleggepertutti.it.

Scarso rendimento sì, ma rispetto a chi e a cosa? Quando si parla di una prestazione lavorativa 'scarsa' è chiaro che si deve avere un termine di riferimento. E se l’elemento di paragone manca o non è dimostrato, l’azienda non può, unilateralmente, qualificare come "di qualità insufficiente" la prestazione del dipendente. Ecco perché, secondo la Suprema Corte, è illegittimo parlare di licenziamento per scarso rendimento se l’azienda non dimostra qual è il grado di efficienza raggiunto dai colleghi del licenziato né lo standard produttivo inizialmente concordato con il dipendente.

Da anni la giurisprudenza si interroga sulla possibilità di licenziamento per scarso rendimento. I dubbi derivano essenzialmente dal fatto che, nel nostro ordinamento, il licenziamento consegue sempre a determinate condotte specifiche, a singoli atti e quasi mai a una valutazione complessiva della qualità del dipendente. Qualità che, peraltro, il datore di lavoro è in grado di verificare prima dell’assunzione con il patto di prova. Il licenziamento per scarso rendimento dovrebbe, alla fine corrispondere alle ipotesi in cui il lavoratore si impegni poco, sia pigro e non produca. Si tratta, quindi, di un licenziamento disciplinare dettato dalla violazione del dovere di diligenza del dipendente.

Alla fine, i giudici sono arrivati ad ammettere come legittimo il licenziamento per scarso rendimento, ma lo hanno subordinato a una serie di paletti e vincoli. Tra questi la necessità di verificare il criterio di valutazione del rendimento. In questo un ruolo centrale lo hanno i contratti collettivi aziendali o nazionali, che possono determinare quel minimo che si può pretendere dai dipendenti. Ma non è tutto. È necessario anche un notevole (nella gravità) e persistente inadempimento da parte del lavoratore agli obblighi scaturenti dal proprio contratto di lavoro.

Secondo la sentenza odierna della Cassazione, l’azienda che licenzia per scarso rendimento non può limitarsi a dimostrare il mancato raggiungimento degli obiettivi sperati o che il conseguimento di questi fosse ragionevole: deve invece provare che la causa del licenziamento sia dovuta a un colpevole e reiterato inadempimento di obblighi contrattuali da parte del dipendente.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza