cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 14:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Banche, Rossi: "Inevitabili interventi sul personale"

04 ottobre 2016 | 12.05
LETTURA: 2 minuti

Salvatore Rossi (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Salvatore Rossi (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Le banche italiane devono accelerare sia sulla razionalizzazione delle strutture organizzative centrali sia sulla rete esistente sul territorio: sono infatti "inevitabili interventi sul personale". Ad affermarlo il direttore generale di Banca d'Italia, Salvatore Rossi. "Si potranno utilizzare -dice- gli ammortizzatori sociali esistenti, ovvero il pensionamento anticipato finanziato dal fondo di solidarietà di settore, per il quale è stata recentemente ampliata la possibilità di utilizzo; ma se necessario occorreranno interventi ad hoc", sottolinea intervenendo alla XVIII giornata del credito.

Il problema dei problemi delle nostre banche è la bassa redditività, aggiunge Rossi. Questa razionalizzazione aiuterà "il recupero di redditività delle aggregazioni, da facilitare, soprattutto fra banche di media dimensione dove le possibilità di sfruttare sinergie di costo e diversificare le fonti di ricavo appaiono più elevate", rileva Rossi.

Interpellato sulla trattativa in merito alla cessione delle quattro good banks , Rossi ha premesso di non potere dire nulla sulla trattativa stessa evidenziando però che "c'è una supervisione nazionale e sovranazionale". Sono insomma "diversi i soggetti coinvolti, c'è il governo italiano, c'è Bankitalia che in particolare è preoccupata per la stabilità finanziaria del paese e insieme sono attenti che non vengano ventilate ipotesi di contagio finanziario. È una partita complessa", sottolinea .

"Ci sono ipotesi e strumenti per trovare una soluzione positiva a questo problema - aggiunge Rossi - diversi dalla liquidazione in una condizione di mercato molto difficile, molto più difficile rispetto a qualche mese fa".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza