cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 15:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nobel: per l'Economia Oliver Hart e Bengt Holmstrom

10 ottobre 2016 | 12.04
LETTURA: 2 minuti

(foto da Twitter)
(foto da Twitter)

Il premio Nobel 2016 per l'Economia è stato assegnato all'inglese Oliver Hart e al finlandese Bengt Holmstrom "per il loro contributo alla teoria dei contratti". Lo ha annunciato l'Accademia Reale delle Scienze di Svezia. Il prestigioso riconoscimento è assegnato dalla Sveriges Riksbank.

Hart è nato a Londra ed è attualmente attivo alla Harvard University di Cambridge, mentre Holmström è nato a Helsinki ed è ora attivo al Massachusetts Institute of Technology a Cambridge.

"Le economie moderne sono tenuti insieme da innumerevoli contratti - si legge nelle motivazioni al Nobel - I nuovi strumenti teorici creati da Hart e Holmström sono preziosi sia per la comprensione dei contratti nella vita reale e nelle istituzioni, sia per comprendere le potenziali insidie nella progettazione del contratto".

L'Accademia Reale delle Scienze di Svezia sottolinea inoltre che la "teoria del contratto è un fenomeno fondamentale". La maggioranza delle relazioni contrattuali della società, spiega l'Accademia, "includono molte relazioni contrattuali della società tra cui quelli tra azionisti e il top management, o una compagnia di assicurazioni e i proprietari di auto, o di un ente pubblico e dei suoi fornitori" e siccome "tali rapporti in genere comportano conflitti di interesse, i contratti devono essere progettati adeguatamente al fine di garantire che le parti prendono decisioni reciprocamente vantaggiose".

I vincitori del Nobel per l'Economia di quest'anno, sottolinea ancora l'Accademia, "hanno sviluppato la teoria del contratto, un quadro completo per l'analisi di molte questioni diverse nel design contrattuale, come la retribuzione basata sulle prestazioni per i top manager, franchigie e co-paga nel settore assicurativo, e la privatizzazione delle attività del settore pubblico".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza