cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 00:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bankitalia: "Pil in lieve rialzo nel terzo trimestre, ripresa a ritmi moderati"

14 ottobre 2016 | 15.10
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"In Italia la ripresa continua a ritmi moderati. Dopo l’andamento stazionario nel secondo trimestre, il Pil avrebbe registrato una variazione leggermente positiva nel terzo trimestre, in base alle informazioni disponibili sul clima di fiducia della famiglie e imprese, sul commercio estero, sulle immatricolazioni di autoveicoli, sui flussi di traffico delle merci e sui consumi elettrici". Lo rileva la Banca d'Italia nell'ultimo Bollettino economico.

Al miglioramento del terzo trimestre, sottolinea Via Nazionale, "avrebbero contribuito soprattutto il recupero del ciclo industriale, in linea con l’incremento dei consumi elettrici e con quello, più contenuto, dei flussi di trasporto, in aggiunta alla prosecuzione della crescita dell’attività dei servizi, desumibile dalla tenuta degli indicatori di fiducia delle imprese del comparto e dall’aumento del potere d’acquisto delle famiglie", si spiega. Quanto all’indicatore Ita-coin elaborato dalla Banca d’Italia suggerisce che la dinamica di fondo del prodotto rimane modesta.

Sul fronte degli investimenti Via Nazionale spiega che "gli investimenti si sono riavviati, ma la crescita è modesta rispetto agli altri paesi dell’area e a quanto tipicamente si osserva all’uscita da episodi recessivi. Gli investimenti non sono più frenati dalle condizioni di accesso al credito ma risentono delle prospettive della domanda ancora deboli. Un ritorno ai ritmi di investimento osservati prima della crisi, oltre a rafforzare la ripresa ciclica, innalzerebbe la crescita potenziale in Italia di oltre mezzo punto percentuale".

Inoltre, aggiunge Via Nazionale, "prosegue, pur se ancora con qualche incertezza, la riattivazione del ciclo del mercato immobiliare. Nei mesi primaverili il numero di compravendite di abitazioni ha accelerato al 6,4 per cento (da 5,7), collocandosi sui livelli più elevati dalla fine del 2011".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza