cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 15:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

L'Italia su Marte, viaggio da 55 milioni di km: mercoledì il lander Schiaparelli sul pianeta rosso

15 ottobre 2016 | 14.11
LETTURA: 6 minuti

L'Italia su Marte, viaggio da 55 milioni di km: mercoledì il lander Schiaparelli sul pianeta rosso

L'Italia va su Marte . Con tutta la sua scienza, la sua alta tecnologia, la sua industria spaziale. E' iniziato il conto alla rovescia per l'avventura europea sul pianeta rosso della prima missione ExoMars 2016 dell'Agenzia Spaziale Europea che entrerà nell'orbita intorno al Pianeta Rosso il 19 ottobre e, allo stesso tempo, il suo lander Schiaparelli scenderà sulla sua superficie. ExoMars è l'unione delle forze tra l'Esa e l'agenzia spaziale russa Roscosmos e comprende il Trace Gas Orbiter (Tgo) e il dimostratore di entrata, discesa ed atterraggio Schiaparelli.

In questo straordinario scenario, il nostro Paese - con l'Agenzia Spaziale Italiana - è pronto a iniziare l'avventura marziana a 55 milioni di chilometri dalla Terra.

Schiaparelli si separerà da Tgo domenica 16 ottobre, entrando nell'atmosfera per una discesa di sei minuti verso la regione di Meridiani Planum, dove atterrerà mercoledì 19 ottobre. Tutte le fasi dell'atterraggio del lander italiano, dalla separazione dalla sonda madre al touchdown su Marte, quindi l'arrivo a destinazione della missione ExoMars 2016, saranno trasmesse al palazzo delle Esposizioni a Roma, nell'evento 'Italy goes to Mars'.

Schiaparelli: la discesa finale
(fonte: ASI TV - WEB TV dell'Agenzia Spaziale Italiana)

L'evento è organizzato dall'Agenzia Spaziale Italiana in collaborazione con Esa, Inaf, Leonardo-Finmeccanica, Thales Alenia Space Italia e National Geographic Channel. L'obiettivo del lander Schiaparelli è testare una gamma di tecnologie per consentire una discesa controllata e l'atterraggio su Marte in preparazione per future missioni, compresi uno scudo termico, un paracadute, un sistema di propulsione ed una struttura deformabile. Il Trace Gas Orbiter (Tgo) invece comincerà la sua missione scientifica alla fine del 2017, dopo un anno di complesse manovre di 'aerobraking' (aerofrenaggio, per la riduzione della velocità) per far circolare la propria orbita.

Schiaparelli trasporta anche un piccolo pacchetto scientifico che registrerà la velocità del vento, l'umidità, la pressione e la temperatura sul luogo di atterraggio ed otterrà inoltre le prime misurazioni dei campi elettrici della superficie di Marte che potrebbero fornire un'indizio di come le tempeste di sabbia vengono scatenate.

In questa avventura, che vede coinvolte circa 1.500 persone a livello Europeo nel programma ExoMars con oltre 600 in Leonardo e 134 aziende di Paesi partner dell’Esa coinvolte e coordinate da Thales Alenia Space, è l'Italia hi-tech ad approdare sul Pianeta Rosso.

Attraverso la partecipata Thales Alenia Space, il colosso aerospaziale italiano Leonardo ha la leadership di entrambe le missioni ExoMars del 2016 e del 2020. Realizzati da Leonardo molti dei prodotti ad alto contenuto tecnologico usati nel programma: i sensori stellari di assetto, i pannelli fotovoltaici, il piano focale e l’elettronica di processamento della telecamera stereo di Cassis, le unità elettroniche di alimentazione e la sofisticatissima trivella che partirà nel 2020 per scavare con la sua punta di diamante il suolo marziano per la prima volta nella storia fino a una profondità di 2 metri alla ricerca di tracce di vita. Attraverso la controllata Telespazio, Leonardo è anche responsabile di alcuni sistemi chiave del segmento di terra di ExoMars.

In questa missione 2016 sono quattro i pannelli solari realizzati da Leonardo con apertura alare di 17,5 metri e garantiscono alimentazione a una distanza dal Sole che all'arrivo della sonda in atmosfera marziana è di 1.38 unità astronomiche, pari a 207 milioni di chilometri. La durata del viaggio della sonda verso Marte, guidata dai sensori stellari Leonardo, è stata di sette mesi e la velocità della sonda all'arrivo nell'atmosfera marziana sarà di 21.000 chilometri l'ora. La distanza Marte-Terra all’arrivo è di 178 milioni di chilometri.

Il Tgo lavorerà su un’orbita di 400 chilometri, la distanza della Iss, per 100.000 chilometri, il triplo della distanza della Luna, farà centinaia di orbite di 4 giorni l’una, per 12 mesi: in tutto la navicella percorrerà mezzo miliardo di chilometri, sempre guidata dai sensori stellari di Leonardo. A bordo anche la camera stereoscopica Cassis, cui ha contribuito Leonardo, che riprenderà foto 3D di Marte, con un dettaglio di 5 metri. Dopo il rilascio di Schiaparelli da Tgo il 16 ottobre, si passa alla fase dell'atterraggio del 19 ottobre e il lander avrà 6 minuti per decelerare da 21.000 a 0 chilometri all'ora per atterrare. L'atterraggio di Schiaparelli deve essere totalmente autonomo, non può essere radioguidato perché a questa distanza i segnali radio impiegano 9,5 minuti da Marte alla Terra.

Il sito su Marte scelto per l'atterraggio del lander sono i Meridiani Planum che hanno una depressione con diametro di 1.000 chilometri circa. L'atteraggio sarà seguito al Palazzo delle Esposizioni di Roma dal presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Roberto Battiston, dal direttore di Esa‐Esrin, Josef Aschbacher, direttore dei Programmi di Osservazione della Terra dell'Esa. Con loro ci saranno il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, l'amministratore delegato e direttore generale di Leonardo‐Finmeccanica, Mauro Moretti, l'amministratore delegato di Thales Alenia Space Italia, Donato Amoroso, e il presidente dell'Inaf, Nichi D’Amico.

Ad aprire l'evento romano è prevista la proiezione in anteprima della prima puntata della serie televisiva "Marte" realizzata da Ron Howard e prodotta da National Geographic Channel, in onda sul canale Sky 403 dal 15 novembre. Un parterre di eccezione anche al Centro di Controllo dell'Esa, l'Esoc di Darmstadt - in Germania - dove ingegneri e scienziati del programma ExoMars dell'Esa, della Roscosmos e delle agenzie partner illustreranno le sfide tecniche ed operative dell'atterraggio su Marte. Tutti in attesa dell'ora X. L'annuncio del ricevimento del segnale di conferma dell’atterraggio è previsto alle 18:33 (ora italiana) mentre l'arrivo del segnale che l'orbiter Tgo è nella corretta orbita è atteso alle 20:30 (ora italiana).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza