cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Manovra, Renzi: "Equitalia? Dopo i gufi facciamo i conti con i vampiri"

17 ottobre 2016 | 12.02
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"La lotta all'evasione ha raggiunto nel 2015 il record di tutti i tempi con quasi 15 miliardi recuperati: ma lo facciamo senza il modello punitivo del passato che puntava su un sistema vessatorio. Per noi il cittadino va coinvolto prima non stangato subito. Dopo i Gufi, insomma, facciamo i conti anche con i Vampiri". Lo scrive Matteo Renzi nella enews.

"Abbiamo fatto la legge di stabilità. Ci sono molte buone notizie - sottolinea il premier - e chi si lamenta dei tanti bonus forse lo fa perché rimpiange la stagione dei malus. La stagione in cui le finanziarie servivano a prendere soldi agli italiani, anziché a restituirli".

"Mi sembra una buona notizia - commenta ancora nella enews - l'aumento di due miliardi dei fondi per la sanità. Che scritta così sembra una cosa burocratica. Ma vuol dire più soldi per i farmaci oncologici innovativi, cioè più anni di vita per i malati di alcuni tumori. Più soldi per epatiteC o per i vaccini. E anche più medici e infermieri giovani".

"Abbiamo aumentato i soldi per le pensioni basse: non saranno 80 euro al mese ma sono un aiuto vero per chi vive al minimo. E soprattutto abbiamo previsto una misura organica e strategica sulla competitività e l’Industria 4.0. Chi dice che noi non abbiamo un disegno dovrebbe fare come quell’esercizio della Settimana Enigmistica': unire i puntini. E mettere in fila tutte le cose che abbiamo fatto fino ad oggi", scrive il presidente del Consiglio.

Spiega ancora il premier: "Giù le tasse dagli 80 euro all’irap costo del lavoro, dalla prima casa alle tasse agricole. Stiamo abbassando le tasse e aumentando i diritti. Il deficit è al livello più basso degli ultimi dieci anni, il debito è stabilizzato". E aggiunge: "Il bonus sismico e ristrutturazione sarà esteso ai condomini e agli alberghi. La scuola a cominciare da quella dell’infanzia sul modello Reggio Emilia. La ricerca e l’agricoltura. Si può fare meglio? Sì, sempre. Ma intanto stiamo facendo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza