cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 05:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Energia: è on line nuovo numero newsletter Gme

20 ottobre 2016 | 15.58
LETTURA: 3 minuti

Energia: è on line nuovo numero newsletter Gme

È online, scaricabile dal sito www.mercatoelettrico.org, il nuovo numero della newsletter del Gestore dei Mercati Energetici. La newsletter si apre con un intervento di Claudia Checchi e Roberta d’Alessandro del REF-E sul ruolo che l’Italia deve rivestire nello scenario europeo e mondiale alla luce di un mercato del gas sempre più competitivo, globale e liquido.

“La strategicità geografica del nostro Paese nel Mediterraneo, nonché le consolidate alleanze commerciali – spiegano le due esperte del REF-E –, stanno attraendo i nuovi operatori del mercato globale (quali ad esempio gli esportatori di GNL statunitense che trovano moderni sbocchi) e contribuiscono a rafforzare le vecchie ‘partnership’ energetiche, come quelle con l'Algeria o con il Qatar, alimentate anche dalla possibile evoluzione degli scenari commerciali, fra tutti la metanizzazione della Sardegna e la maggiore accessibilità ai terminali di rigassificazione, fino ad oggi poco utilizzati”.

Le prospettive, in questo nuovo contesto, sono pertanto molteplici, ammettono Checchi e d’Alessandro, come la “definizione di nuove partnership energetiche o il consolidamento delle vecchie alleanze commerciali che consentirebbero una maggiore liquidità e competitività del virtual point italiano, anche nei confronti dei mercati nord-europei”. Oppure, la “diversificazione di approvvigionamento con rafforzamento del tema di sicurezza energetica nazionale ed europea”. Senza dimenticare, “l’evoluzione dell’Italia come punto di scambio core europeo”, che farebbero del nostro paese un esportatore sulle direttive sud-nord e ovest-est, candidandolo a “‘guida’ per progetti di Small and Medium Scale LNG di tutta l’area mediterranea”.

Inoltre, la “maggiore accessibilità e facilità di approvvigionamento di gas naturale per clienti industriali e termoelettrici, dovuta alla possibilità di approvvigionamenti diretti o più immediati con i produttori e/o superamento di barriere di mercato”. Tali opportunità, tuttavia, potrebbero essere sfruttate anche da altri paesi del Mediterraneo che hanno già avviato la ricerca di nuovi sbocchi per la crescente offerta globale di gas come Spagna, Francia e Grecia.

“Nondimeno – precisano le due analiste del REF-E – è l’Italia, che non restando indifferente, affronta il tema del sottoutilizzo della capacità di rigassificazione esentata dal TPA, inaugura progetti di SSLNG e consolida il progetto di metanizzazione della Sardegna con accordi governativi e regionali”.

Tuttora, ricordano infatti Checchi e d’Alessandro, “lo scenario di domanda di GN nell’area mediterranea non è strettamente circoscritto al perimetro sardo: il potenziale dei progetti SSLNG è molto più esteso sia su scala geografica, potendo puntare ad una penetrazione maggiore del gas nella regione balcanica ad esempio, che su economia di scala crescenti (penetrazione in diversi settori di consumo tipicamente caratterizzati da interfuel competition, come nel trasporto marittimo)”.

Per questo occorrono “tempestività e chiare linee di politica e strategia energetica, sia a livello nazionale che europeo” come “elementi trainanti che definiranno o meno l’avanzamento del mercato italiano nel contesto energetico globale”, onde evitare, concludono Checchi e d’Alessandro, che “l’incertezza e le difficoltà economiche del contesto e delle società italiane, nonché di un mancato coordinamento tra enti regolatori ed imprese possa servire su un piatto d’argento queste chance a paesi confinanti”.

All’interno del nuovo numero sono pubblicati, inoltre, i consueti commenti tecnici, relativi i mercati e le borse elettriche ed ambientali nazionali ed europee, la sezione dedicata all’analisi degli andamenti del mercato del gas italiano e la sezione di analisi sugli andamenti in Europa, che approfondisce le tendenze sui principali mercati europei delle commodities.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza