cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 09:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Manovra, pronta la lettera dell'Ue all'Italia

24 ottobre 2016 | 11.55
LETTURA: 3 minuti

 - FOTOGRAMMA
- FOTOGRAMMA

Dovrebbe arrivare oggi a Roma la lettera che la Commissione europea si appresta a inviare al governo italiano, e a quelli di altri Paesi, in cui chiederà alcuni chiarimenti riguardo al Documento programmatico di Bilancio (Dpb), inviato a Bruxelles nella notte tra il 17 e il 18 ottobre. La lettera, esplicitamente prevista dal presidente del Consiglio Matteo Renzi la settimana scorsa, fa parte delle procedure per la valutazione del Dpb previste dal Two-Pack del 2014.

"Posso reiterare che stiamo effettivamente analizzando i Documenti programmatici di bilancio che abbiamo ricevuto dagli Stati membri dell'Ue. Nel corso di questo processo non commenteremo sui contenuti" ha detto Annika Breidthardt, portavoce della Commissione Europea per gli Affari economici e finanziari. "Siamo naturalmente in contatto con le capitali su questo: è tutto quello che posso dire per ora".  Il regolamento 473 del 2013 prevede, all'articolo 7, che la Commissione adotti "il prima possibile e in ogni caso entro il 30 novembre, un parere sul documento programmatico di bilancio".  Tuttavia, "nei casi eccezionali in cui, previa consultazione dello Stato membro interessato entro una settimana dalla presentazione del progetto di documento programmatico di bilancio (quindi entro oggi, ndr), la Commissione riscontri un'inosservanza particolarmente grave degli obblighi di politica finanziaria definiti dal patto di stabilità e crescita, essa adotta il proprio parere entro due settimane dalla trasmissione del progetto di documento programmatico di bilancio".

La procedura che si svolge in autunno prevede che, nel caso in cui il Dpb non desti preoccupazioni, una volta inviato, la Commissione adotta un'opinione sul Documento entro fine novembre, al più tardi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza