cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 06:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Imprese: Bosoni (Kone), sicurezza impone ammodernamento ascensori

26 ottobre 2016 | 16.30
LETTURA: 3 minuti

(Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Gli ascensori in Italia, sono molto vecchi. Sono quasi un milione e il 60% ha più di 20 anni. E' normale dunque che necessitino un serio ammodernamento". Lo ha sottolineato Angelo Bosoni amministratore delegato di Kone e vicepresidente di AssoAscensori a E2Forum, l'evento dedicato al trasporto verticale, che si è svolto a Milano e nel quale i professionisti del comparto hanno dialogato insieme per individuare le migliori soluzioni in termini di normative, sicurezza, prodotti e prestazioni ideali nella smart city del futuro.

Sono principalmente tre le operazioni suggerite dall'amministratore delegato di Kone, al fine di garantire un trasporto verticale più sicuro. "Molti ascensori non hanno un buon allineamento al piano e questo oggi causa il maggior numero di incidenti domestici. Ci sono poi ancora troppi urti con le porte, perché mancano le fotocellule - ha sottolineato Bosoni - Infine gli intrappolamenti in cui mancano i collegamenti remoti con un centro di assistenza". "Basterebbero dunque questi primi tre passi per avere degli ascensori che possano soddisfare i moderni criteri di sicurezza" ha aggiunto.

"L'implementazione - ha ricordato - però spesso si scontra con la riluttanza da parte della proprietà edilizia, nonostante i costi possano essere recuperati per il 50% e tutte le società offrano pagamenti dilazionati". "In Europa si tende più ad ammodernizzare a differenza del mercato asiatico dove gli ascensori crescono in maniera vigorosa", ha constatato Bosoni ricordando l'importanza della digitalizzazione dove fra 10 anni si punterà a dei collegamenti in cloud direttamente con il centro di manutenzione. "Ci sarà una manutenzione preventiva e non più programmata come invece accade oggi, questo rappresenta un importante passo avanti per la sicurezza", ha concluso il vicepresidente di AssoAscensori.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza