cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 08:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa, Padoan: "Segnali inquietanti dall'esito del voto"

15 novembre 2016 | 19.50
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"Non solo la Brexit ha introdotto un fortissimo elemento di incertezza ma con i risultati delle elezioni americane, non solo non abbiamo idea di quale sarà la politica della nuova amministrazione ma abbiamo segnali inquietanti". Lo ha affermato il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan alla presentazione di un volume a Roma.

Il ministro ha osservato infatti che "se la nuova amministrazione Usa deciderà di perseguire una politica protezionistica, ma anche di forte stimolo degli interventi pubblici finanziati a debito e di eliminare molte delle strutture regolatorie del sistema finanziario" potremmo avere "elementi contraddittori, se mettiamo insieme" tutti questi elementi.

Paventando - con il cambio a Washington - la creazione di "barriere che vanno a tagliare processi di integrazione" Padoan ha sottolineato come "sui mercati è stato percepito un cambiamento di regime: siamo in un nuovo mondo e si è manifestata una divaricazione fra i mercati borsistici e quelli dei bond, con i titoli a reddito fisso che sono andati giù mentre i rendimenti sono andati su".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza